Una Dodge Charger venduta per meno di 30 mila dollari su Facebook. E’ un modello del 1967, che ha percorso 36 mila chilometri in 53 anni di vita.
Facebook può riservare grandi soddisfazioni agli appassionati di auto d’epoca. Sicuramente sarà contento l’acquirente che sul Marketplace, la sezione del social network per vendere e comprare, si è aggiudicato per 29.500 dollari una Dodge Racer del 1967 blu metallizzata. L’esemplare, appartenuto a una famiglia del North Carolina fino al 2019, ha percorso 36 mila chilometri nei suoi 53 anni di vita.
Quella venduta su Facebook è una versione speciale di un’auto che ha fatto la storia. E’ infatti uno dei soli 528 esemplari dotati di particolari optional, tra quelli messi sul mercato alla fine degli anni Sessanta. Equipaggiata con un motore V8 e un cambio automatico a tre velocità, questa specifica Dodge Charger vanta alzacristalli elettrici, servosterzo, radio e un sistema di aria condizionata. A giudicare dalle foto, non si apprezzano segni del tempo, ammaccature o graffi sulla carrozzeria.
La Charger ha rappresentato una svolta e una sfida. L’avamposto della “Ribellione Dodge”, lo slogan con cui venne presentata al Rose Bowl di Pasadena, per gli italiani associato fatalmente al rigore alto di Roberto Baggio nella finale del Mondiale del 1994.
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Dodge Charger, l’auto icona di Hazzard
La Charger ha cambiato volto più volte. Nel 1971 la Dodge ha studiato una carrozzeria più arrotondata. Sparisce dai radar tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, per poi tornare come rivisitazione della Dodge 124. Le versioni più moderne, invece, risalgono al 2006 (sulla stessa piattaforma della Chrysler 300C) e al 2011.
Soprattutto un modello è passato alla storia, diventando un pezzo di cultura popolare, di un racconto comune condiviso dalle generazioni. E’ la “General Lee”, non solo accessorio ma protagonista a tutti gli effetti della serie Hazzard. Nessuno può dimenticare quella speciale Charger con la bandiera di guerra degli Stati Confederati d’America, la scritta “General Lee” ai lati del tetto, da cui si entrava direttamente attraverso il finestrino.
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