Le caratteristiche dell’halfbike, metà bicicletta e metà monopattino. Il mezzo leggero e “green” che promette di cambiare la mobilità urbana del futuro
Un po’ bici, un po’ monopattino. E’ l’halfbike, il triciclo che si ispira ai primi velocipedi e può diventare la risposta ai problemi della mobilità del futuro.
Prodotto dalla bulgara Kolelinia Ltd, è un triciclo con la ruota anteriore da 18 pollici e le due posteriori da otto. Un po’ come nelle Penny-Farthing, i bicicli della fine dell’Ottocento, che avevano un’enorme ruota davanti. Si guida in posizione verticale, è leggero grazie al telaio pieghevole in alluminio, presenta un cambio a quattro marce e freni a tamburo.
L’hanno brevettato due giovani architetti, Martin Angelov e Mihail Klenov, specializzati in mobilità urbana. Sul sito ufficiale della compagnia, specificano che non è proprio immediato imparare a guidare. Non è facile, dunque, come potrebbe sembrare.
Leggi anche – Bonus Bici da 500 euro: come accedere a incentivo per mobilità alternativa
Guidare un’halfbike, scrivono, “è diverso da tutto quello che avete provato prima. Bisogna sviluppare una qualità nuova, imparare da zero: la mente e il corpo devono adattarsi ai nuovi movimenti. Ma ne vale la pena: è un bel modo di tenersi in forma, per allenare equilibrio, riflessi e resistenza“.
L’halfbike, infatti, non prevede la sella. Si sta sempre in piedi, non ci si rilassa mai nemmeno nelle discese. In più, per curvare non basta girare il manubrio come in una bicicletta. Di fatto ci si inclina con il corpo come su uno skateboard. Capace di conquistare i giovani attratti da questa modalità di guida energica e ibrida, in cui si sta in strada come su un surf e in curva si derapa, l’halfbike si può ripiegare. Sta perfino dentro una borsa, si può tranquillamente tenere in ufficio, perciò può essere un’alternativa alla bici classica anche per i tragitti dalla stazione ferroviaria o della metropolitana fino a casa o al posto di lavoro.
Si può ordinare online, costa poco più di 500 euro, e porta dritti dritti verso un futuro fatto di lunghi percorsi con mezzi veloci e tragitti urbani brevi con veicoli più “verdi” e leggeri.
Leggi anche – Ferrari, ecco il monopattino elettrico da 2000 euro (FOTO)
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…