Moto, pubblicati i dati sulle vendite di aprile. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, si registra un calo del 97%. Nel 2020, dimezzate le vendite rispetto ai primi quattro mesi del 2019
Il lockdown ferma anche il mercato delle moto. Se a marzo si era registrato un calo del 66% rispetto allo stesso mese del 2019, lo stesso confronto ad aprile fa emergere un desolante -97%. Se si considera l’andamento complessivo dall’inizio dell’anno, rispetto al 2019 è stata venduta una moto su due (-47%).
Per il mercato delle moto, questo azzeramento sostanziale delle vendite, in un periodo che invece è tradizionalmente florido per il settore, inevitabilmente preoccupa. Così Paolo Magri, il presidente dell’ANCMA (Associazione ciclo motociclo e accessori), ha invocato aiuti e sovvenzioni da parte del Governo per sostenere la filiera produttiva. Servirebbero, ha detto Magri, incentivi all’acquisto che possano sostenere la domanda anche perché, precisa, il mercato delle due ruote è caratterizzato da una forte stagionalità. E questa caratteristica rende comunque più difficile recuperare quanto perso durante il lockdown.
Leggi anche – Auto, mercato fermo ad aprile: i dati su crollo immatricolazioni
Magri comunque apprezza l’idea del ministro De Micheli che ha previsto un buono per incentivare la mobilità alternativa. Ma ha anche sottolineato quanto gli scooter, i motorini e i ciclomotori saranno protagonisti nella fase 2. Da un lato, per il minor impatto ambientale e per la possibilità di ridurre i tempi di percorrenza negli spostamenti sulle medie distanze, anche nel tessuto urbano. Dall’altro, perché presumibilmente diventeranno un valore aggiunto e una risorsa con l’avvento della primavera, soprattutto alla luce del necessario contingentamento dei passeggeri su bus, tram e metro.
In questo scenario, conclude Magri, si registra anche una minore fiducia delle famiglie, e un rallentamento del potere d’acquisto, che si combina con gli affanni crescenti della rete di concessionari. “Anche per questo riteniamo indispensabile e urgente un sostegno sussidiario al comparto da parte del Governo” ha dichiarato.
Leggi anche – Moto, in due è possibile? Le regole della fase post Covid-19
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…