Auto

Federer, il garage di auto del campione elvetico: Mercedes uber alles

Roger Federer, il tennista più pagato al mondo, è da tempo brand ambassador Mercedes. Le auto di lusso della casa tedesca riempiono il suo personale garage

Federer, quante Mercedes nel garage della leggenda del tennis

Roger Federer, quinto atleta più pagato al mondo secondo Forbes, vanta una notevole collezione di auto di lusso. Lo svizzero, considerato il miglior tennista di tutti i tempi, ha esteso il suo personale “garage” anche grazie all’accordo di sponsorizzazione con Mercedes.

L’elenco delle sue supercar è iniziato con una SLR gialla. Quelle tre lettere, acronimo di Sport-Leicht-Rennsport, insieme raccontano un sogno, un piacere di guida senza precedenti. Con la SLR, Mercedes e McLaren hanno rinnovato un mito anni Cinquanta in cinque versioni: due Coupé, due Roadster e la “purista” dedicata Stirling Moss, prodotta in soli 75 esemplari. Nel complesso, esistono quasi duemila SLR, biglietto da visita per entrare nelle più esclusive élite di “gentleman drivers”.

Frutto anche dell’esperienza della McLaren nel Mondiale di Formula 1, la SLR viene presentata al Salone di Francoforte nel 2003. Suggestiva anche l’iniziativa dell’anno successivo, quando venne guidata da Kimi Raikkonen in piazza della Loggia a Brescia, classica partenza della Mille Miglia.

Le auto di lusso nel garage di Federer

Le supercar di Federer: le versioni della Mercedes SLR (foto Wheelsage)

Federer ha poi acquistato una Mercedes AMG Roadster con motore V8 da 571 cavalli. “Questa è una delle auto di tutti i tempi che preferisco. La amo”, esclama il tennista in un video per la presentazione della coupé, che negli anni si è evoluta.

Nel 2019, a Ginevra, è stata infatti presentata una versione con tetto in tela ripiegabile della GT R Roadster, esclusiva e indimenticabile. Il motore è il biturbo V8 4.0 di tutte le ultime Mercedes-AMG, ma in questo caso la potenza è di 585 cavalli. Più aggressiva e meno elegante della coupé, con le ruote posteriore sterzanti e il cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, regala prestazioni e linee da corsa. Caratteristica la piccola ala mobile che si abbassa di quattro centimetri quando l’auto supera gli 80 kmh in modalità “Race”.

Nel garage di Federer spicca anche una CLS 63, berlina filante lunga quasi cinque metri che Mercedes ha prodotto anche in versione AMG, più sportiva, con prese d’aria maggiorate e quattro tubi di scarico. Sotto il cofano “scalpita” un motore 5.4 V8 biturbo a iniezione diretta di benzina, che eroga ben 525 cavalli ed è abbinato al cambio automatico a sette rapporti.

Mercedes CLS 63 (foto Wheelsage)

Le linee ribassate, con tanto di tetto arcuato, esaltano i tratti prestazionali del motore, ingentiliti però dai dettagli come gli inserti laccati neri sui pannelli delle porte e sulla plancia. Un po’ berlina comoda e un po’super-sportiva, la CLS 63 si può guidare anche in modalità Sport o Sport+, che permettono inserimenti più veloci delle marce e irrigidiscono gli ammortizzatori.

Leggi anche – Leclerc, il garage di lusso della giovane stella della Ferrari

Il progetto futuro del campione svizzero

Come riporta “L’Automobile”, nel personale garage di Federer compaiono anche “i due suv più imponenti della stella: ML (oggi GLE) e GLS” e una CLS 450 4matic coupé, che ha vinto grazie al titolo conquistato alla Mercedes Cup di Stoccarda del 2018.

Lo stesso anno, alla vigilia del torneo di casa a Basilea, Federer ha svelato anche un altro acquisto decisamente più particolare. “Alla fine della carriera, non me ne starò seduto sul divano” ha detto al quotidiano svizzero NZZ. “Recentemente ho acquistato un vecchio pullmino degli anni Sessanta. Mi piacerebbe usarlo per girare l’Europa, andare nelle città in cui sono stato per poterle visitare senza la pressione di dover giocare il torneo“. Naturalmente, con la moglie Mirka e le due coppie di gemelli. Come tutti i viaggiatori, Federer sa che dove c’è famiglia, c’è casa.

Leggi anche – Messi, un garage da 3 milioni di dollari: tutte le supercar della Pulce

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

11 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

13 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

14 ore ago

Una Lamborghini Urus in regalo: il regolamento del concorso che scade il 29 novembre e come partecipare

Hai sempre sognato di guidare la Urus, una delle Lamborghini più potenti e costose mai viste.…

15 ore ago

Qui solo un bambino (paffuto), oggi è un personaggio chiave del motorsport, con amicizie influenti

Chi si rivela dietro il viso di questo bambino? La risposta è sorprendente, è un personaggio…

16 ore ago

La “Defender” cinese sta spopolando: è più bella dell’originale ma costa meno della metà

Ecco l'alternativa al grande classico britannico. Il prezzo non è alto, la fascia di mercato in…

18 ore ago