Nico Rosberg si diverte a guidare nei dintorni di Monaco la Mercedes 300 SL ‘Ali di Gabbiano’. Scopriamo tutte le sue auto.
Ha abbandonato le corse, ma Nico Rosberg non ha perso la passione per le auto. Anzi, negli anni ha esteso un personale “garage” che dimostra un’evidente predilezione per i modelli d’epoca. Possibilmente Mercedes, non a caso la scuderia con cui ha conquistato il Mondiale al termine di una stagione di tensioni e piccole grandi provocazioni con il compagno di squadra Lewis Hamilton.
Interessato anche alle supercar come la Porsche 918, Rosberg ha dichiarato che sta seguendo con interesse anche gli sviluppi della mobilità elettrica e le ricerche della Tesla.
Iniziò tutto con un’Audi RS6
Ricorda ancora la sua prima auto, una Audi RS6 (RS sta per RennSport), versione più sportiva della A6. Gliel’ha data il padre, Keke, campione del mondo di Formula 1 nel 1982 pur avendo vinto solo un gran premio in tutta la stagione. “Mi ha regalato la macchina più sicura che poteva immaginare. Di certo, era straordinario cominciare così“.
La prima serie, venduta dal 2002 al 2004 in versione berlina e Avant, era spinta da un motore sovralimentato V8 da 4,2 litri che erogava 450 cavalli di potenza. Così, può raggiungere una velocità massima di 250 kmh. Della versione Avant è stata anche creata una versione denominata Plus, più potente, in 999 esemplari.
Dopo la RS6, nel garage di Rosberg è arrivata la RS4. Nel 2010, entra nella scuderia Mercedes e avvia la sua personale collezione di modelli della casa di Stoccarda. La prima scelta ricade su una SLS cabrio, che si diverte a guidare nei dintorni di Monaco. Sulle strade, punta a godersi il tragitto ma non l’ebbrezza della velocità: per quella, ci sono le piste di Formula 1.
Leggi anche – Leclerc, il garage di lusso della giovane stella della Ferrari
Rosberg e la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano”
Nel suo personale garage, c’è anche un vero gioiello, la Mercedes 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ del 1955. Rosberg ha anche pubblicato un video su Youtube in cui si mostra alla guida di questo “giocattolo” che vale qualche milione di dollari. Carrozzeria bianca, interni in pelle rossa un po’ consunta che però non ha mai cambiato, Rosberg si diverte a raccontare tutti i dettagli della vettura e del motore da tre litri, che libera in tutta la sua potenza sulle strade che salgono alle spalle del Principato.
“Ogni tre o quattro mesi, prendo la 300 SL per fare un giro sulle strade di montagna” ha detto nel 2019 al sito Petrolicious. “Vado a dare una bella accelerata per tirar via le ragnatele: penso ci siano forme peggiori di mantenimento“.
Leggi anche – Messi, un garage da 3 milioni di dollari: tutte le supercar della Pulce
Le altre supercar di Rosberg
Parcheggiata nel suo garage privato poi ci sono anche una 300 SL del ’58 e una 280 SL Pagoda del 1970 che vale 100 mila euro.
Proprio al volante della Pagoda, durante la registrazione di un’intervista speciale per la televisione con Graham Bensinger a Montecarlo, Rosberg viene fermato dalla polizia per un controllo documenti. Aveva dimenticato un adesivo da applicare sulla targa. “E’ la prima volta che mi capita” ha commentato divertito Rosberg, che da anni vive nel Principato.
La collezione di Rosberg non è fatta solo di auto storiche, come dimostra la Mercedes-AMG C63 berlina. Il suo sogno, però, rimane la Ferrari 250 GT California Spider SWB.
Leggi anche – Raikkonen, le supercar nel garage dell’ex pilota Ferrari