Ford Whisper Strategy: l’elogio del silenzio per la nuova Kuga Hybrid

Ford Whisper Strategy, il dispositivo di assorbimento del rumore all’interno dell’abitacolo che esalta il silenzio all’interno della Kuga Plug-In Hybrid

Ford Kuga, silenziosa grazie alla Whisper Strategy (foto Wheelsage)
Ford Kuga, silenziosa grazie alla Whisper Strategy (foto Wheelsage)

Enjoy the silence. Goditi il silenzio, per goderti il viaggio. Ford inaugura la nuova generazione della Kuga Plug-In Hybrid con la Whisper Strategy che trasforma l’abitacolo in un’oasi di tranquillità.

Questa tecnologia, ha spiegato il capo ingegnere della Kuga, Glen Goold, “è progettata per rendere i viaggi più silenziosi che mai, dall’assorbimento del rumore attraverso sedili traforati ai test che comportano l’ascolto attento dei diversi schemi sonori creati da dozzine di pneumatici diversi”.

Per limitare i rumori dall’esterno, sono stati anche inseriti appositi schermi acustici sotto la carrozzeria. La ricerca, spiega la casa, ha interessato anche i condotti dietro i pannelli esterni in cui passano i cavi. Ora sono più piccoli, e limitano ancor più il flusso d’aria all’interno dell’auto.

Leggi anche – Covid-19 Donation Match, il programma Ford contro l’emergenza

Ford Whysper Strategy, la virtù del silenzio

Ford Whysper Strategy, la virtù del silenzio
Ford Whysper Strategy, la virtù del silenzio

Se poi si guida in modalità esclusivamente elettrica, all’interno il rumore scende a soli 52 decibel. Il livello di rumore, rivelano i risultati di una ricerca della Ford, è quattro volte superiore di quella a cui si era esposti a bordo di una Ford Anglia del 1966.

Abbiamo avuto sempre una visione chiara della Kuga – ha detto Amko Leenarts, director design Ford Europe –,  abbiamo voluto unire un design elegante degli esterni e un ambiente esterno che diventasse come un tempio personale”.

Nella versione Vignale, ancora più esclusiva, il silenzio raggiunge un livello ancora più denso attraverso l’Active Noise Control. Di fatto, è un sistema che funziona come un paio di cuffie per la cancellazione del rumore. In pratica, il dispositivo rileva i suoni a bassa frequenza e li controbilancia con onde di frequenza opposta attraverso il B&O Sound System, il sistema audio della macchina.

Leggi anche – Ford, distanziamento nelle fabbriche con braccialetti high tech

Change privacy settings
×