Il colosso indiano TVS ha acquistato per cerca 18 milioni di euro il marchio Norton, uno dei brand più tradizionali nell’industria della produzione di motocicli. E ora si appresta a un restyling che guarda sia al mercato americano che a quello europeo
La TVS Motor Company, marchio indiano di grande importanza e forza sia commerciale che industriale, ha annunciato l’acquisizione nella Norton, storica casa inglese, uno dei marchi motociclistici più iconici e tradizionali. Un acquisto cash del peso di 16 milioni di sterline, poco più di 18 milioni di euro, che rende adesso la TVS una compagnia spendibile a livello globale.
LEGGI ANCHE > Foto e video da una New York deserta sulla sella di una moto
La Norton nelle mani di un colosso
La fabbrica indiana detiene le quote di maggioranza di alcune delle principali aziende di produzione di motocicli in patria. Bajaj, Hero ed è specializzata soprattutto nella produzione di scooter e motocicli leggeri. Un colosso con un giro d’affari da 8 miliardi e mezzo di dollari che rappresenta la quinta azienda del mondo per produzione di motocicli. Ma fuori dall’India la TVS non ha mai avuto un peso sostanziale. Con l’acquisizione della Norton, che era in vendita da tempo e attende un restyling sia manageriale che produttivo, cambia tutto.
La Norton ha festeggiato in sordina due anni fa i suoi primi centoventi anni di storia: fondata da lord James Lansdowne Norton a Birmingham, nel 1898, la casa motociclistica ha prodotto veicoli di ogni tipo, a due e quattro tempi, moto ma anche sidecar e motocarri oltre che diversi mezzi di pubblica utilità. Era uno dei marchi usati dall’esercito e anche dal servizio postale. Ma il suo segmento più amato sono le moto della gamma Commando che di recente era stato anche riproposto al grande pubblico.
LEGGI ANCHE > A New York il lockdown scatena gli emuli di Fast and Furious
Tradizione da salvare ed estendere
TVS non vuole stravolgere quella che è l’identità del vecchio marchio ma desidera, anzi, rilanciarla: “Per noi di TVS Motor Company questo è un momento importantissimo – ha dichiarato Sudarshan Venu, amministratore delegato del gruppo – Norton è un marchio iconico celebrato in tutto il mondo e ci offre un’immensa opportunità su scala globale. Il nostro obiettivo è fare di Norton un brand mondiale di successo”.
Il primo obiettivo sarà il rinnovamento del management e degli stabilimenti e il rilancio di quattro linee di produzione: Commando, Dominator e V4 RR con un restyling e un nuovo lancio commerciale su vasta scala non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti dove la vecchia casa inglese ha un consolidato zoccolo duro di grandi appassionati.
LEGGI ANCHE > L’AirBus 320 privato dei supericchi: un attico volante
Salvata a un passo dal tracollo
Norton, tuttavia, è reduce da una crisi pesantissima: il suo ex proprietario Stuart Garner, era rimasto coinvolto in una serie di procedimenti amministrativi che avevano visto la compagnia rischiare il fallimento e la chiusura definitiva. Gli stabilimenti sono praticamente da ricostruire: basti pensare che lo scorso anno la Norton ha prodotto solo trecento moto, immatricolandone meno della metà.