Il futuro di Vettel in Ferrari è più in dubbio che mai: Sainz per il futuro? (Getty Images)
Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel risponde alle domande sul suo e su un possibile ritorno alle cose “che è importante ma non quanto la sicurezza delle persone. Sicuramente torneremo a correre – dice lo svizzero – con o senza pubblico.
Sebastian Vettel tornerebbe a correre anche domani, anche senza pubblico: perché le corse e la Ferrari gli mancano più di qualsiasi altra cosa. Anche il pubblico gli manca molto: “Sono sincero, pensare a una gara di Formula Uno senza pubblico è triste, perché il nostro lavoro è anche quello di andare incontro alla gente, di fare vivere loro un’esperienza che sia davvero nuova e unica nel suo genere. Quindi le corse senza pubblico non mi piacciono ma se devo scegliere tra tornare con il pubblico e tornare senza il pubblico, ma un po’ prima, scelgo la seconda. Anche nell’interesse della sicurezza delle persone”.
LEGGI ANCHE > Sfreccia a 372 km/h in Ferrari: ora è ricercato
L’importante insomma sarebbe comunque ricominciare: “La cosa più importante è farlo in piena sicurezza e nel rispetto delle regole e del buon senso” dice il pilota svizzero, collegato dalla sua splendida casa nel cantone di Zug dove vive l’isolamento in famiglia con la moglie Hanna e i tre figli.
“Stiamo vivendo una pandemia, si tratta di una grave crisi globale che non ha precedenti e questo deve avere la precedenza. Lo sport e le nostre corse possono sicuramente portare un po’di sollievo e di divertimento a tanti appassionanti ma nulla deve scavalcare quella che deve essere la priorità, la salute delle persone”.
LEGGI ANCHE > Dà un colpo di gas e distrugge la Ferrari del papà
Vettel spiega come vive il momento: “In una bella casa e con la mia famiglia ma come tutti, in isolamento. Non posso cenare con i miei genitori o vedere i miei amici, questa è una cosa che mi manca moltissimo. Non posso uscire per allenarmi all’aria aperta, cosa che cerco di fare sempre: e anche se si tratta di una prigione dorata è pur sempre una prigione. Se potessi ricomincerei a correre anche subito ma mi rimetto al parere di persone che conoscono la situazione generale e possono decidere per il meglio”.
Se e quando si ripartirà è molto dubbio: “Al momento è tutto confuso, non sappiamo nemmeno se e quando si correrà il primo gran premio ma in qualche modo credo che partiremo. Sarà un mondiale atipico con diverse corse in meno ma alla fine una vittoria è una vittoria, di una corsa o del campionato”.
LEGGI ANCHE> Tre gare a Siverstone a luglio: ecco come potrebbe ripartire la F1
“Questo periodo mi sta facendo rimpiangere le cose più semplici come il barbiere, lo shopping con mia moglie o una pizza con i ragazzi. E ovviamente mi manca molto anche la Ferrari”.
La Ferrari ha chiuso entrambi i suoi stabilimenti di Maranello e Modena: “Andare in fabbrica e incontrare i ragazzi del reparto corse era splendido. In compenso ho scoperto un sacco di cose nuove, soprattutto la convivenza a tempo pieno e per lungo periodo con i miei tre figli. Non siamo mai stati tutti insieme così tanto a lungo”.
LEGGI ANCHE> Il Flying Fox, il superyacht più costoso di sempre
Un pensiero va all’Italia: “Sono molto addolorato e colpito per come il coronavirus ha infierito sul mio paese adottivo, penso alle famiglie delle persone che hanno perso qualcuno e ai malati ma anche ai medici che credo stiano facendo dei veri miracoli. Io? Sono solo una persona molto fortunata che fa un lavoro straordinario e ben pagato, corro dei rischi è vero. Ma queste malattie ti fanno capire quali sono i rischi e i valori veri”.
Vettel parla anche di come riprendere a correre: “Gare senza pubblico? So che se ne parla e anche se il pubblico per me è parte integrante e necessario dello spettacolo, se da qualche parte dovremo ripartire correndo davanti alle tribune vuote, lo faremo. Prendere qualsiasi decisione in questo momento è molto difficile, si tratta di una grande responsabilità. Ma l’importante è che prima o poi, e con la piena sicurezza di tutti, si possa partire”.
Il suo contratto è in scadenza: “Sicuramente ne parleremo ma al momento giusto, non ora”.
Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…
La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…