Formula 1, tre gare a Silverstone: la proposta per il calendario 2020 è frutto dell’ultima riunione tra FIA, Liberty Media e team in videoconferenza. Partenza in Austria il 5 luglio
La Formula 1 sta pianificando la sua stagione 2020 con una rivoluzione nel calendario e addirittura tre gare sullo stesso circuito.
Ieri sono state anche prese in considerazione nuove proposte per un budget inferiore e modifiche alle normative aerodinamiche in una teleconferenza tra i dirigenti dei team e i rappresentanti della FIA e della Liberty Media. L’incontro, che è durato quattro ore e mezza, è stato descritto da più fonti come “positivo” e “costruttivo”.
Si pensa di poter iniziare con il Gp d’Austria il prossimo 5 luglio, passando poi a Silverstone con ben tre gare nel tempio inglese dell’automobilismo. Le nuove restrizioni sugli eventi pubblici in Francia e Belgio hanno messo in dubbio la loro capacità di tenere il proprio GP nelle date inizialmente programmate, mentre l’Austria ha alleggerito alcune delle sue misure di blocco questa settimana.
Durante l’incontro sono stati discussi i piani per tenere una gara a porte chiuse al Red Bull Ring. Non aprendo la corsa agli spettatori, potrebbe potenzialmente essere tenuto prima delle date originali programmate dal 3 al 5 luglio, anche se la Red Bull pare contraria a un cambio di date.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, GP del Belgio a Spa a rischio: la decisione del Governo
Formula 1, tre gare a Silverstone: la proposta per il calendario 2020
I team hanno discusso della possibilità di far seguire all’esordio in Austria una serie di un massimo di tre gare in quattro settimane a Silverstone. Sarebbero disputate su almeno due diverse versioni della tracciato del Northamptonshire.
La messa in scena di una serie di gare in Inghilterra ridurrebbe al minimo la quantità di spostamenti delle squadre in un momento in cui è probabile che rimangano in vigore delle restrizioni. I sette team britannici rimarrebbero nello stesso paese, mentre quelli con sede altrove – Ferrari, AlphaTauri e Alfa Romeo – porterebbero la maggior parte del loro personale negli hotel vicini, per limitare le loro esigenze di viaggio.
Queste gare si dovrebbero tenere tutte a porte chiuse. Liberty Media è pronta ad effettuare un versamento al circuito per compensare la perdita di entrate derivante dalla vendita dei biglietti dopo il rimborso dei fan.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, la proposta di introdurre un limite di budget “a due livelli” non è riuscita a ottenere il sostegno. Si è passati quindi ad una nuova idea per ridurre il limite di spesa nei prossimi due anni. Ciò consentirebbe di abbassare il limite di bilancio del 2021 da $ 175 a $ 145 milioni, seguito da un ulteriore taglio di $ 130 milioni l’anno successivo.
È stata anche discussa una proposta per ridurre il vantaggio dei team più ricchi, limitando la quantità di sviluppo aerodinamico che possono fare in base alle posizioni finali del campionato costruttori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, GP Austria a porte chiuse: il Mondiale 2020 può iniziare così