Volvo comunica i dati di vendita del primo trimestre 2020. Numeri, ovviamente, in calo. Un Suv, l’auto più venduta nel periodo considerato
Immatricolazioni in discesa – e non poteva essere altrimenti – per Volvo nel primo trimestre del 2020. Inevitabilmente anche la Casa automobilistica svedese ha risentito della contrazione dei consumi dovuta all’accentuarsi dell’epidemia da Coronavirus, ormai diffusa su scala planetaria.
Sono state 131.889, le nuove vetture consegnate, a livello globale, da Volvo da gennaio a marzo 2020 con una diminuzione del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Considerando il solo mese di marzo 2020, quello in cui la pandemia ha cominciato a far sentire i suoi effetti anche a livello economico e sociale, la Casa svedese ha venduto 46.395, ben il 30% in meno nel confronto con marzo 2019.
Potrebbe interessarti – Aniasa, crollano immatricolazioni per Covid-19: chiesti provvedimenti urgenti
Le auto Volvo più vendute a inizio 2020
E’ stato il Suv medio, Volvo XC60 a trainare le vendite del marchio nel primo trimestre del 2020. L’auto ha totalizzato 36.930 unità vendute. Bene anche i dati della XC40 (disponibile anche in versione Recharge e della XC90. Le tre vetture, complessivamente, accorpano il 70% delle vendite complessive di Volvo nel periodo considerato.
Per quanto riguarda i singoli mercati, quello Europeo ha rappresentato il canale di vendita maggioritario sebbene con un’inevitabile contrazione. Quest’ultima è stata maggiormente evidente in Cina dove il calo (-30% su base annua) è iniziato prima di marzo quando l’epidemia da Coronavirus era confinata nel solo paese asiatico. In calo le consegne anche negli Usa con 19.495 veicoli immatricolati (- 11% rispetto al 2019).
Leggi anche – Ferrari, come ripartire dopo il Coronavirus: il piano di Burioni