Anche Atm e Trenord hanno tenuto a sottolineare l'impossibilità del tutto, chiedendo accorgimenti al Governo (da Pixabay)
Emergenza Coronavirus. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un nuovo decreto per la proroga delle limitazioni al settore nazionale dei trasporti. La direttiva recepisce l’ultimo decreto emanato dal Presidente del Consiglio
La proroga del lockdown per fronteggiare l’emergenza Coronavirus fino al 3 maggio costituisce, di fatto, un prolungamento delle misure già in vigore sul territorio nazionale per quanto riguarda l’operatività dei trasporti aerei, ferroviari e marittimi. Operatività che resta molto limitata nei prossimi giorni come si evince, nel dettaglio, dall’apposito decreto emanato oggi dal Ministro dei Trasporti, di concerto, con quello della Salute.
Per il trasporto ferroviario dei passeggeri sono garantiti “i servizi minimi essenziali sia per le attività a mercato che per quelle stipulate da Trenitalia con il Ministero dei Trasporti.” Possibile un’ulteriore limitazione del servizio in base alle ridotte esigenze di mobilità. Nessuna limitazione, invece, è prevista per i servizi di trasporto merci e per i servizi di emergenza.
Potrebbe interessarti – Trasporto pubblico addio ? Il possibile scenario post Coronavirus
Per quanto riguarda il trasporto aereo sono assicurati i servizi minimi essenziali con operatività limitata agli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino. Sono consentiti esclusivamente i voli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute oltreché i voli di stato e per servizi emergenziali.
Sono prorogate le limitazioni dei collegamenti marittimi con Sicilia e Sardegna. Sospeso il trasporto viaggiatori sulle lunghe distanze, assicurato quello merci. Per quanto riguarda i collegamenti per Villa San Giovanni e Reggio Calabria, previste corse giornaliere di andata e ritorno sullo Stretto di Messina.
Leggi anche – Toyota lancia la campagna “The Unbreakable”: molti sportivi tra i testimonial
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…