Aska, la nuova macchina volante in arrivo nel 2025. Il prototipo verrà realizzato quest’anno ma per vederlo sul mercato servirà ancora tempo
Ci siamo, ecco che arriva un nuovo design di auto volante: l’Aska, un veicolo a doppio scopo progettato sia per guidare su strade sia per volare in aria in modo da poter passare sopra il traffico.
Dopo aver lavorato al design per due anni, la startup NFT ha presentato un prototipo dell’Aska in una conferenza stampa in Israele la scorsa estate. Il piano aziendale prevede di realizzare il modello entro il 2020 (crisi permettendo) e di iniziare a venderlo nel 2025.
La nuova Aska, avrà le dimensioni di un SUV quando si trova su strada e sarà omologata per un massimo di tre passeggeri, ha affermato il CEO Maki Kaplinsky. Sono previsti dei grandi parcheggi, magari vicini alle autostrade, dove l’Aska potrà estendere le sue ali, decollare verticalmente e volare autonomamente per un raggio massimo di 250 km, con un servizio di pilota automatico.
Costruire una macchina volante non sarà facile. Sono passati quasi 80 anni da quando il pioniere automobilistico Henry Ford scrisse nel 1940, “Segnatevi le mie parole: un aereo combinato ad un’automobile sta arrivando“. Ma la tecnologia di volo e di navigazione dei droni, unita all’aumento della congestione urbana, hanno iniziato a cambiare le ipotesi delle persone su ciò che è possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In strada come in pista: l’atterraggio d’emergenza di un aeroplano, video
Le vendite inizieranno lentamente, con il mercato statunitense di velivoli con decollo e atterraggio verticali elettrici (EVTOL) che raddoppierà da 3,4 miliardi di dollari nel 2025 a 6,8 miliardi di dollari nel 2035, secondo le previsioni della società Deloitte. Ma poi i costi in calo, una maggiore accettazione sociale e progressi nella tecnologia delle batterie dovrebbero portare a un picco dopo cinque anni di 17,7 miliardi di dollari nel 2040.
I progetti ibridi come quelli di NFT che collegano due mondi possono essere pieni di compromessi. Ma la NFT ritiene che la combinazione aereo-macchina di Aska avrà successo grazie alla comodità di trasporto.
“Stiamo risolvendo il problema del traffico, il problema di perdere tempo“, ha dichiarato Maki Kaplinksy, che ha co-fondato la società con suo marito, il presidente della NFT Guy Kaplinsky. “Abbiamo il modo più efficiente e comodo di spostarsi per il futuro“.
La NFT, abbreviazione di Next Future Transportation, si aspetta che Aska abbia un costo iniziale di circa 200.000 dollari, con i prezzi che scenderanno dopo qualche anno intorno ai 50.000. Ma più probabilmente, le persone pagheranno solo per usarle attraverso un servizio di abbonamento o viaggi unici, sul modello del car sharing.
“Non stiamo costruendo qualcosa per i ricchi“, ha detto Guy Kaplinsky. “Stiamo costruendo qualcosa che tutti potranno permettersi”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, prototipo di ventilatore: alla base un modello top di gamma
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…