USA, strade vuote per il coronavirus: via ai test sulla guida autonoma

Usa, strade vuote per il coronavirus: via ai test sulla guida autonoma. Le misure di contenimento della pandemia hanno aperto alla possibilità di iniziare la sperimentazione in California

Guida autonoma test
Usa, strade vuote per il coronavirus: via ai test per la guida autonoma (Foto: Getty)

La startup di consegna autonoma Nuro ha ottenuto un permesso per iniziare i test senza conducente sulle strade pubbliche della California, completamente vuote per le misure di contenimento della pandemia di Covid-19.

Nuro, che ha raccolto circa 940 milioni di dollari dal SoftBank Vision Fund lo scorso anno, è autorizzato a mettere due dei suoi veicoli elettrici a bassa velocità R2 su strade pubbliche, in parti delle contee di Santa Clara e San Mateo. A dare il via libera è stato il Dipartimento dei veicoli a motore della California, l’agenzia che regola i test sui veicoli autonomi nello stato.

Il permesso senza conducente consente ai veicoli di operare ad una velocità massima di 40 km/h e solo in condizioni meteorologiche discrete su strade con un limite di velocità non superiore a 50 km/h, ha detto martedì il DMV.

La sicurezza del pubblico automobilistico è la massima priorità del DMV e non rilasciamo questi permessi alla leggera“, ha dichiarato il direttore Steve Gordon. “Nuro ha soddisfatto i requisiti del DMV per ricevere questo permesso per testare i propri veicoli di consegna senza conducente sulle strade pubbliche della California“.

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Usa, strade vuote per il coronavirus: via ai test sulla guida autonoma

Nuro R2
Usa, strade vuote per il coronavirus: via ai test sulla guida autonoma (Foto: Youtube)

Nuro non avvierà subito i suoi test sulla guida autonoma a causa delle misure governative emesse per far fronte alla diffusione della pandemia di Covid-19. La società si impegnerà attivamente nella pianificazione logistica per il giorno in cui potranno iniziare i test sulle strade pubbliche, ha dichiarato David Estrada, responsabile legale e politico di Nuro.

La nostra speranza è che gli abitanti delle città e delle contee vicine vedranno presto R2 sulla strada“, ha detto.

Mentre 65 aziende hanno un permesso attivo per testare veicoli di guida autonoma, Waymo e ora Nuro, sono le uniche compagnie autorizzate a guidare veicoli senza conducente sulle strade pubbliche della California.

Nuro potrebbe finire per essere la prima azienda ad usarlo effettivamente. Waymo, l’ex progetto di guida autonoma di Google nato per diventare un’azienda del gruppo Alphabet, ha ottenuto il primo permesso nell’ottobre 2018. Tuttavia, la società non ha mai condotto test senza conducente su strade pubbliche. Ha concentrato i suoi sforzi sull’Arizona, dove gestisce già un servizio robotaxi chiamato Waymo One e ha un percorso commerciale più chiaro.

Il veicolo Nuro R2 non è progettato per le persone ma solo per gli oggetti. La società ha intenzione di lavorare con i rivenditori locali per avviare un’attività di consegna commerciale utilizzando la guida autonoma.

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https://youtu.be/VFOisGUSDGk

 

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