Mercato auto, crollano i numeri dell'usato: a marzo -59% (Foto: Getty)
Mercato auto, crollano anche i numeri dell’usato: a marzo si registra un calo del 59% dovuto all’emergenza economica e sanitaria legata al coronavirus
Il mercato dell’auto sta attraversando un momento davvero difficile in tutto il mondo per la crisi sanitaria ed economica legata alla pandemia da coronavirus. Assieme a quello delle moto è sicuramente uno dei settori industriali che maggiormente hanno risentito delle misure di restrizione sociale adottate dalla maggior parte dei governi mondiali. Con metà della popolazione globale bloccata in casa (oltre 3 miliardi di persone) diventa facile capire come la macchina passi in secondo piano. In un periodo di grande crisi economica a tutto si pensa tranne che all’acquisto di un nuovo veicolo, sia esso anche usato e a buon mercato.
I numeri del mercato fotografano questa preoccupante realtà che sta spingendo molte aziende a fare a meno dei propri lavoratori.
Nel mese di marzo 2020 il mercato dell’usato ha fatto registrare una contrazione del 59,1% rispetto a quanto registrato 12 mesi fa. Nel 2019 furono registrate 270.942 transazioni, mentre quest’anno sono state solo 110.715.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato Auto, l’Unrae quantifica i possibili disoccupati per Coronavirus: previsioni allarmanti
Secondo le statistiche diffuse dall’ACI, anche all’inizio del mese scorso i numeri erano già negativi e si sono andati via via aggravando con l’imposizione delle misure restrittive nel nostro Paese. Le vendite di vetture di seconda mano sono calate del 6,9% nei primi 10 giorni di marzo, mentre sono letteralmente crollate dall’11 in poi. Nella seconda metà del mese si è registrata una diminuzione addirittura dell’85,8%.
Interessante anche la statistica comparativa con il mercato delle auto nuove. Per ogni 100 veicoli di prima immatricolazione registrati, ce ne sono stati 215 usati. Questo rapporto si è sbilanciato a favore delle macchine di seconda mano da febbraio in poi, visto che prima la media era di 175 ogni 100.
Altro dato interessante è quello relativo al tonfo delle radiazioni (ovvero la pratica per rottamare o esportare un’automobile) nel mese scorso. A marzo sono state 60.972, contro le 129.228 dell’anno precedente, con una riduzione netta del 52,8%. Soprattutto nella seconda metà del mese si sono toccati picchi negativi del 72,6%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato auto, in Cina il coronavirus potrebbe far crescere le vendite
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…