MotorSport

Formula 1 2020, la nuova ipotesi per il calendario

La Formula 1 starebbe valutando una nuova ipotesi per realizzare un calendario da almeno 15 gare, stando sempre attenti all’evoluzione del Coronavirus.

Formula 1 (Foto: Getty)

Ormai, anche il Gran Premio del Canada è prossimo al rinvio e i vertici della Formula 1 stanno valutando attentamente tutti gli sviluppi della pandemia da Coronavirus, al fine di riuscire quantomeno ad ipotizzare un calendario plausibile per il 2020.

Al momento, al centro delle discussioni ci sarebbe la possibilità di correre due volte sullo stesso circuito. Si tratta del tracciato d’Austria, i cui organizzatori avrebbero già dato il consenso a correre per due volte. Ma non solo il Paese d’oltralpe. Infatti, anche la Gran Bretagna avrebbe già dato la propria disponibilità. Questo è quanto riportato da Tobias Grüner, giornalista di Auto Motor und Sport.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La Formula 1 rischia il fallimento: l’allarme della McLaren

Formula 1, calendario 2020: le indiscrezioni

Formula 1 (Getty Images)

Tobias Grüner, giornalista di Auto Motor und Sport, è stato il primo a riportare il possibile rinvio del Gran Premio del Canada, ma questa non è solo l’unica notizia che ha fornito al pubblico. Infatti, anche il GP di Francia potrebbe essere rimandato, seppur con un grado di certezza molto inferiore. I promotori francesi avrebbero ancora un barlume di speranza e starebbero aspettando se il Tour de France si correrà oppure no. Nel caso si tenga, le chance per i piloti di scendere in pista per questa gara aumenterebbero.

Allo stato attuale, gli organizzatori del GP d’Austria hanno più speranze di quelli francesi, dato che la situazione nel loro Paese pare stia migliorando progressivamente, con un allentamento delle misure governative dovute al Coronavirus. Perciò, la possibilità di correre a Spielberg ci sarebbe e i vertici Formula 1 stanno puntando per correre ben due volte su questo circuito.

Inoltre, ci sarebbe il fattore economico. Data la crisi nel settore, le entrate provenienti dai diritti televisivi farebbero non poco comodo a tutti, ma vanno disputati almeno 15 gare. Per tale ragione, l’ipotesi di correre più volte su uno stesso tracciato non sarebbe affatto sbagliata, considerato che diminuirebbero anche le spese di viaggio.

Quindi, l’eventualità di correre due volte a Spielberg prima e a Silverstone dopo due settimane è la più plausibile al momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Verstappen, le curiosità sul pilota più giovane nella storia della Formula 1

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

1 ora ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

3 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

8 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

11 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

13 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

14 ore ago