Auto

Volkswagen Bulli, il mitico furgoncino di Lost diventa elettrico

Volkswagen Bulli, il mitico furgoncino di Lost diventa elettrico

Un modello cult per i nostalgici dei figli dei fiori e i fan della serie Lost. Il Volkswagen Bulli, iniziato con le prime serie T1 e T2 ha venduto oltre dieci milioni di esemplari. E oggi guarda al futuro con una nuova motorizzazione elettrica.

Il Bulli, contrazione di BUs e LIeferwagen (furgone) nasce praticamente per caso. Deriva dal’intuizione di un importatore olandese ispirato da un carrello semovente costruito per uso interno sulla base di un Maggiolino scartato.

Tenuti a battesimo dagli hippy, che ne hanno riverniciati tanti modelli in colori vivaci, i T1 e T2 sono tornati di moda con la serie Lost. Sono infatti i mezzi della “Dharma Initiative”, che trasportava persone e rifornimenti sulla famosissima isola al centro della storia.

Volkswagen Bulli, il mitico furgoncino di Lost diventa elettrico

La nuova versione elettrica

Il nuovo allestimento prevede un motore elettrico da 61 kW al posto del motore boxer da quattro cilndri montato dietro, pacco batterie, nuove sospensioni un’elettronica di controllo rinnovata.

Nella nuova versione, il motore fornisce una coppia massima di 212 Nm, il doppio rispetto al propulsore T1 originale del 1966 (102 Nm), e una velocità massima di 130 km/h. Il cambio, azionato da una leva di design moderno, ha una sola velocità (marcia avanti, marcia indietro, folle e parcheggio).

L’e-Bulli, che ha un’autonomia di oltre 200 chilometri con carica completa, prevede anche qualche modifica al telaio rispetto alla versione tradizionale. La presenza di assi multi-link davanti e dietro, si combina con gli ammortizzatori regolabili e un sistema frenante a quattro dischi dei freni ventilati internamente.

Per l’e-Bulli, Volkswagen mantiene la finitura esterna a due colori e crea un abitacolo elegante, retro ma allo stesso tempo funzionale. Così, questo iconico modello continua ad essere il manifesto di uno stile di vita senza tempo, in libertà.

Leggi anche – Volkswagen Golf R da 450 CV: l’incredibile creazione di Manhart

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

4 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

7 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

10 ore ago