Sciopero metalmeccanici
Mercoledì in Lombardia ci sarà lo sciopero degli operai metalmeccanici: già oggi sono partiti i primi scioperi all’interno delle aziende
Mercoledì prossimo, 25 marzo, ci sarà lo sciopero degli operai delle aziende metalmeccaniche in Lombardia che durerà 8 ore. A comunicarlo è Marco Bentivoglio, segretario generale della Fim-Cisl, che spiega: “E’ stata presa perché si consideri la Lombardia una regione dove sono necessarie misure più restrittive sulle attività da lasciare aperte”.
Intanto, già oggi, sono scattati gli stop nelle aziende del settore aerospaziale. Stiamo parlando di Leonardo, Ge Avio, Fata Logistic System, Lgs, Vitrociset, MBDA, DEMA, CAM e DAR. Tornando a mercoledì, si sta ancora discutendo sulle modalità di attuazione dello stop.
Coloro che non parteciperanno allo sciopero saranno gli operai impegnati nelle produzioni, ovviamente, dei macchinari ed attrezzature destinati alle attività sanitarie ed ospedaliere. I sindacati chiariscono che “l’elenco delle aziende essenziali deve ricomprendere solo quelle attività strettamente necessarie e indispensabili per il funzionamento del Paese e non deve lasciare margini di interpretazione e discrezionalità” e per questo “nelle aziende appartenenti ai settori che non rispondono alle caratteristiche di attività essenziali e, in ogni caso, in tutti quei luoghi di lavoro dove non ricorrano le condizioni di sicurezza definite nel Protocollo condiviso del 14 marzo 2020, a partire dal 23 marzo 2020, si agirà con lo sciopero già dichiarato dalla categoria a livello nazionale il 20 marzo scorso”.
A ogni modo, l’unica ferma volontà che coinvolge tutti quelli che non sono impegnati nella produzione di beni essenziali e necessari, è quella di chiudere inoltre senza possibili rischi futuri.
LEGGI ANCHE—> Coronavirus, il gruppo Fca produrrà mascherine: l’iniziativa
Si accende la rivalità in Formula 1, in Bahrein per provare ad indirizzare il campionato. …
Gli agenti hanno fermato un camion per il sospetto di un furto. Quello che hanno…
Due case produttrici molto distanti tra loro prendono contatto per lavorare ad un progetto incredibile.…
Questi comportamenti sono una red flag assoluta per la tua auto: ora, sai che non…
Lo spagnolo è carico in vista del prossimo weekend di gara, in Bahrein per tornare…
Una cosa incredibile è accaduta in Italia e riguarda il marchio Tesla. Sembra che siamo…