Taxi, emergenza Covid-19: il servizio verrà sospeso senza l’aiuto del Governo. Il grido di allarme arriva dal Presidente dell’URI Loreno Bittarelli
La diffusione del coronavirus non sta creando solo un’emergenza sanitaria ma anche una crisi economica senza precedenti. Molti settori sono al collasso dopo le misure restrittive decise dal Governo e rischiano di non potersi risollevare a breve. Le cifre stanziate a livello nazionale e comunitario rischiano di non essere sufficienti per dare respiro a tutti. I 750 miliardi di credito previsti dall’Europa dovranno servire per aiutare gli Stati membri ma nell’immediato ancora non si ha un effettivo accesso a tali fondi. Questo si traduce con un problema effettivo che sta paralizzando intere categorie di lavoratori in Italia. L’ultimo allarme in ordine temporale arriva dal presidente dell’URI (Unione Radiotaxi italiani) Loreno Bittarelli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19 brutte notizie per i viaggiatori dalla Commissione Europea
Il comunicato emesso dall’URI fa riferimento ai fondi insufficienti messi in campo dal Governo. Il settore dei taxi è stato forse uno dei più colpiti in questo momento, con un crollo di oltre il 70% del lavoro nell’ultimo mese.
“Per il trasporto pubblico non di linea occorrono misure specifiche. Per il settore taxi sono
del tutto insufficienti le misure messe in campo dal Governo per l’emergenza coronavirus. Non ci si può limitare al rimborso del 50% per le spese del ridicolo divisorio interno alle autovetture, che peraltro è insufficiente e non serve né alla sicurezza, né a risolvere i problemi del rischio di contagio“, sottolinea Bittarelli.
Poi aggiunge: “I taxi svolgono un servizio pubblico essenziale e come tale comporta obblighi di servizio con oneri a carico degli operatori, ai quali, nonostante la mancanza di introiti, i tassisti sono tenuti ad adempiere. Per questo motivo occorrono urgenti interventi mirati a sostegno della categoria“.
In più si specifica che senza aiuti dell’esecutivo non si potrà andare avanti: “Auspichiamo che si possa presto porre rimedio, con sussidi adeguati nel prossimo intervento del Governo previsto per il mese di aprile, in assenza dei quali non saremo più in grado di assicurare la continuità del servizio“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, emergenza Coronavirus: vigili controllano tutte le auto in strada
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…