Formula 1, lo storico duello Schumacher-Senna nel Gp del Sud Africa del 1993. Uno dei pochissimi confronti diretti tra i due campioni più amati della storia di questo sport
Due dei campioni più amati della storia della Formula 1, Ayrton Senna e Michael Schumacher, non hanno avuto modo di confrontarsi per tanto tempo in pista. L’ascesa di uno è coincisa con la tragica fine dell’altro. Quando Senna era all’apice, il giovane tedesco si affacciava per la prima volta nel campionato mondiale. All’inizio degli anni ’90 i duelli storici erano tra Prost, Senna e Mansell, mentre il piccolo Schumi guardava e apprendeva molto rapidamente. Dopo un paio di stagioni di apprendistato, il “Kaiser” ebbe la sfrontatezza di duellare con il mito brasiliano, in una gara rimasta storica: il Gp del Sud Africa del 1993. Fu un anno amaro di soddisfazioni per entrambi perchè alla fine a trionfare fu Alain Prost, tornato dopo il ritiro per vincere il suo quarto titolo iridato grazie ad una super Williams Renault. Nell’esordio di quel campionato, però, sul circuito di Kyalami, i due fenomeni diedero vita ad un duello davvero memorabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Michael Schumacher, il tributo della Ferrari – VIDEO
Il primo appuntamento del campionato mondiale 1993 di Formula 1 si disputa in Sud Africa. Prost sulla Williams Renault parte in pole, dietro di lui Senna, Hill e Schumacher. Il compagno inglese del “Professore” si gira dopo poche curve lasciando i tre big a gareggiare per la vittoria. Lo strapotere della Williams consente a Prost di passare sia Senna dopo una strenua resistenza del brasiliano e di involarsi verso la vittoria. Dietro invece si inaugura il duello tra il “giovane e il vecchio”. Schumacher si incolla a Senna cercando di agguantare la seconda posizione. Dopo la sosta i box, i due si trovano nuovamente fianco a fianco, con il tedesco che prova a più riprese a mettere la sua Benetton davanti alla McLaren del rivale. Alla fine durante il 39°giro, un affondo troppo rischioso di Schumi lo costringeva fuori pista e al conseguente ritiro.
Fu un assaggio di quello che sarebbe potuto diventare il duello di tutti i tempi se il destino non ci avesse messo le mani. Purtroppo il 1 maggio del 1994 Ayrton Senna perì durante il Gp di Imola, lasciando un vuoto incolmabile nella classe regina e nel cuore di appassionati e rivali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la strepitosa pole position di Michael Schumacher a Imola (VIDEO)
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…