Sostanzialmente il decreto firmato dal Ministro dei Trasporti Paola de Micheli isola la Sicilia dal resto dell’Italia, imponendo la sospensione dei collegamenti, e dei trasporti ordinari a partire da quelli automobilistici.
Tale provvedimento era stato richiesto a gran voce dal governatore della Sicilia Nello Musumeci, preoccupato dagli oltre 30.000 siciliani di ritorno dal nord sull’isola, per paura del coronavirus.
Il governatore della Sicilia ha come obiettivo quello di limitare e bloccare i nuovi arrivi, per evitare che il contagio assuma risvolti drammatici, queste le parole del governatore:
” Le misure presenti nel decreto hanno come obiettivo quello di limitare il diffondersi dell’emergenza del virus Covid-19, limitando ogni possibile fonte di contagio da parte di esterni”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Napoli: Tocilizumab, il farmaco anti artrite fa sperare l’Italia
Rimangono comunque regolari tutti quegli spostamenti che riguardano casi di emergenza come restano regolari i trasporti delle merci, le autorità altresì spiegano che le persone potranno viaggiare anche su navi adibite al trasporto merci, mostrando però esigenze improrogabili e previa autorizzazione del Presidente della Regione.
A livello di viaggi aerei per gli aeroporti di Palermo e Catania saranno operativi due voli di andata e di ritorno tra Roma e Catania e tra Roma e Palermo, tutte le altre tratte al momento sono sospese .
Per quanto riguarda il sistema ferroviario rimarranno esclusivamente collegamenti minimi, un treno al giorno Intercity Roma Palermo e Palermo Roma.
Questi provvedimenti speciali sono stati presi causa il grande esodo di ritorno di tantissimi siciliani dal nord Italia, che sono stati posti in quarantena, purtroppo in Sicilia il numero dei contagiati da coronavirus è in aumento, il governatore spera con questo decreto di ridurre al minimo le nuove infezioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Covid-19: La Cina aiuta l’Italia, 9 medici e 31 tonnellate di forniture sanitarie
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…