Formula E, il mondiale si ferma sino a giugno causa coronavirus

La Formula E si ferma: il Mondiale 2020 delle monoposto elettriche, causa coronavirus, è stato sospeso. Riprenderà a giugno con la gara di Berlino.

Formula E
(Getty Images)

Il Mondiale 2020 della Formula E è stato sospeso sino a giugno. La competizione delle monoposto elettriche, causa coronavirus, rivedrà accendersi i semafori venerdì in estate con il primo ePrix di Berlino. Una decisione dettata, dunque, dall’attuale situazione di emergenza sanitaria. La scelta difficile, ma a questo punto necessaria, è giunta dopo l’annullamento delle gare di Sanya, Roma e Jakarta, nonché della paventata ipotesi dello stop anche di quella in Francia prevista per il prossimo 18 aprile.

Mondiale 2020 di Formula E sospeso: prima gara a Berlino nel mese di giugno

L’emergenza sanitaria dettata dall’epidemia da nuovo coronavirus, ha portato all’annullamento di numerose manifestazioni e tra queste rientrano anche quelle di carattere sportivo. Si aggiunge alla lunga lista degli eventi sospesi e rimandati oggi anche il Mondiale 2020 di Formula E. La competizione delle monoposto elettriche, dopo numerose variazioni al calendario, è stata sospesa sino a giugno quando i semafori verdi dovrebbero accendersi a Berlino.

La Formula E d’accordo con la Fia ha quindi sospeso il campionato per almeno due mesi. La scelta, riporta la redazione di Tuttosport, è stata quasi obbligata. L’annullamento delle gare di Sanya, Roma e Jakarta e la possibilità che venisse rinviata anche quella di Parigi, hanno portato al differimento.  A seguito della misura assunta salterà, quindi, anche gli ePrix di Seoul in Corea del Sud in calendario per il 3 maggio.

Oggi però lo sport deve cedere il passo. La salute è al primo posto. Ognuno deve impegnarsi per garantire sé stesso e gli altri ponendo in essere ogni necessaria misura per cercare di arginare il contagio. Alejandro Agag, fondatore e capo della Formula E, sul punto ha dichiarato: “Dobbiamo agire responsabilmente – riporta la redazione di Tuttosporte per questo abbiamo deciso di sospendere momentaneamente il campionato. Il motorsport fa parte di noi, ma in questo momento contano di più la salute e la sicurezza del nostro staff, delle loro famiglie e delle persone delle città in cui avremmo dovuto correre in questi mesi. Una volta che il Coronavirus sarà battuto, la Formula E tornerà con tutta la sua forza“.

Parole di forza ed incoraggiamento che invitano ad essere responsabili senza esclusioni di sorta. L’intero Pianeta in questo momento è attanagliato dalla morsa del virus. Ma se già solo le piccole azioni possono arginarlo, figurarsi le grandi decisioni come questa della Formula E. Nel particolare frangente, infatti, impedire i contagi eliminando le occasioni di assembramento è la miglior arma possibile.

Ad oggi, riporta Tuttosport, le gare disputate sono state solo 4: Arabia Saudita, Cile, Messico e Marocco. La classifica vede in vetta Antonio Felix Da Costa primo, seguito da Mitch Evans e da Alexander Sims.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1 GP Australia: le parole dei piloti dopo l’annullamento

Formula E, E-Prix del Marocco
Formula E, E-Prix del Marocco (Getty Images)
Change privacy settings
×