Il Ministero delle Infrastrutture, a causa dell’emergenza da nuovo coronavirus, ha prorogato i termini per sostenere l’esame della patente: il provvedimento è stato assunto al fine di tutelare i candidati.
Un provvedimento resosi necessario quello assunto dal Ministero per le Infrastrutture. A causa dell’emergenza sanitaria dettata dall’epidemia da nuovo coronavirus, gli esami per il conseguimento della patente di guida sono stati rinviati. Il termine ha, dunque, subito una proroga.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Formula 1, Hamilton “Comanda il denaro”
Con i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, dell’8 e del 9 marzo 2020, sono stati sospesi gli esami per il conseguimento delle patenti di guida negli uffici della motorizzazione. Al fine di tutelare i candidati, nonché i dipendenti dell’ente, il Ministero degli Interni ha assunto un determinante provvedimento. I termini per le prove, sia quelle teoriche che quelle pratiche, sono stati prorogati.
Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, gli esami scritti potranno svolgersi oltre l’ordinario termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda. Non sarà necessario presentare ulteriore richiesta, entro il 30 giugno 2020. Basterà semplicemente effettuare la prenotazione presso l’ufficio motorizzazione civile competente. Il Ministero ha altresì provveduto ad estendere i termini di validità del cosiddetto “foglio rosa“. Per tutti quelli con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 la data slitta al 30 giugno 2020.
La decisione del Mit è stata pubblicata sul sito istituzionale. La Ministra Paola De Micheli ha sottoscritto due decreti, entrambi aventi lo scopo di assicurare il trasporto di persone e merci. Sulla pagina si legge che tramite i due provvedimenti viene disposta anche la proroga della “validità della carta di qualificazione del conducente e dei certificati di formazione professionale per il trasporto delle merci pericolose e quella del permesso provvisorio di guida“. In particolare per quanto riguarda le carte di qualificazione del conducente e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose, con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 è intervenuta la proroga fino al 30 giugno 2020.
Quanto al permesso provvisorio di guida – rilasciato ai sensi dell’art. 59 della legge 29 luglio 2010, n. 59 – ossia il cosiddetto foglio rosa, come poc’anzi riferito la scadenza sarà prorogata al 30 giugno 2020. La proroga, si legge sul sito del Mit, è richiesta al competente Ufficio della motorizzazione civile ed avrà validità fino alle procedure di rinnovo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Formula 1: autoisolamento per due membri Haas a Melbourne
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…