Reid Bigland denuncia la Fiat e lascia dopo 14 anni (Foto: Youtube)
FCA Group: Era lo scorso giugno quando Bigland denunciò la Fiat Chrysler per il trattamento ricevuto durante l’inchiesta condotta dalle autorità federali americane in merito alla manipolazione dei dati commerciali.
Bigland, dirigente canadese e manager importante di FCA, accusò i vertici di Fiat di aver orchestrato una vendetta nei suoi confronti, attraverso un taglio dello stipendio del 90%.
Bigland fornì informazioni importanti sul sistema di contabilità del gruppo FCA, e a sua detta, la cosa da anni era risaputa da tutti i manager di primo piano, si gonfiavano i dati contabili per ottenere forti performance sul mercato americano.
Quanto denunciato da Bigland soprattutto alla Sec che è la commissione americana di vigilanza dei mercati finanziari, fece scattare, come affermato da Bigland, una rappresaglia nei suoi confronti, situazione che poi ha portato al taglio del 90% del suo stipendio come scritto in precedenza.
Noncurante della rappresaglia, Bigland ha continuato comunque a lavorare in Fiat Chrysler, riuscendo oltretutto a mantenere un ruolo di primaria importanza come quello di responsabile vendite negli Stati Uniti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Mercato auto Cina: A febbraio le vendite fanno registrare -80%
“Le situazioni collegate tra Bigland e il gruppo FCA sono state risolte con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.” questo il messaggio che il portavoce del gruppo FCA ha diramato come comunicato stampa ad inizi anno 2020.
Bigland ha deciso quindi di ritirare la denuncia nei confronti del gruppo FCA, ma al tempo stesso ha presentato reclamo all’agenzia federale per il lavoro ed ottenuto il diritto di poter accedere alla protezione del Sarbanes-Oxley Act, ovvero la normativa che tutela chi segnala abusi o irregolarità all’interno di organizzazioni private o pubbliche.
Si interrompe quindi il rapporto lavorativo tra Bigland e Fiat, il lavoro che stava portando avanti Bigland sarà suddiviso tra Jeff Kommor, David Buckingham e Mike Koval.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Elicottero in giardino: Ma per il fisco italiano risultava povero!
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…