Ferrari 288 GTO, un modello praticamente nuovo della storica “Rossa” di Maranello è in vendita con soli 15.000 km sulle spalle
La Ferrari 288 GTO è una vera opera d’arte per tutti i collezionisti del Cavallino. Oltre a una storia incredibile, mantiene inalterato il livello straordinario di di prestazioni su strada, nonostante sia stata progettata oltre 30 anni fa. Un modello con soli 15.000 km sulle spalle, diventa ancor più appetibile e unico, tanto da attirare le attenzioni di mezzo mondo.
La 288 GTO è da sempre una delle rosse più ambite. Prima che Enzo Ferrari desse la sua benedizione per la F40, il Cavallino Rampante stava pensando di dominare il campionato del gruppo B del rally mondiale. Dopo la 308 GTB, gli ingegneri di Maranello hanno sviluppato una delle supercar più richieste nel Anni ’80: la 288 GTO.
GTO sta per Gran Turismo Omologata. La Ferrari è stata costretta a costruire almeno 200 veicoli omologati per la strada per poter beneficiare del campionato del gruppo B.
Come tale, lo sviluppo della 288 GTO continuò con la vettura stradale, di cui sono state prodotte 272 esemplari. In altre parole, la supercar progettata da Leonardo Fioravanti è in realtà più rara delle F40, F50, Enzo e LaFerrari.
Il numero di telaio ZFFPA16B000055631 di cui stiamo parlando oggi è di seconda mano con meno di 15.000 km sul contachilometri. Uscita di fabbrica nel 1985, è la 139a unità a lasciare le linee di assemblaggio. Certificata da Ferrari Classic, questa 288 GTO è verniciata in Rosso Corsa e ha un rivestimento in “pelle nera”. Ed è in vendita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, la sfida in velocità tra le ‘magnifiche 5’ – VIDEO
Girardo & Co. sottolinea che il primo proprietario ha conservato l’auto per 30 anni a Montecarlo. Il secondo padrone ha acquistato il veicolo nel 2015, e lo ha spedito a Londra. Ha effettuato una manutenzione abbastanza costosa l’anno successivo: circa 32.000 euro. Ha percorso solo 300 km con l’auto.
Sul sito Web di Girardo & Co. (rivenditore specializzato in auto d’epoca) le foto rivelano che questa copia ha il cambio originale e alcuni pezzi di ricambio come cinture, candele e fusibili .
Il concessionario Girardo & Co. con sede a Londra non cita il prezzo richiesto per questa Ferrari 288 GTO, ma non è poi così difficile immaginare quanto possa costare un veicolo del genere. Un modello del 1985 è stato recentemente venduto all’asta da RM Sotheby’s in Arizona, a Phoenix, per la somma di 3.360.000 dollari, ovvero circa 3.100.000 euro. Questo modello con solo 15.000 km deve essere certamente negoziato per una cifra superiore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…