La Community Italiana di Waze ha deciso di aggiornare le proprie mappe indicando le strade chiuse a causa del contagio da nuovo coronavirus: l’applicazione, gratuita, vanta oltre 130milioni di utenti.
Waze, nota applicazione di navigazione, a seguito dello stato di emergenza sanitaria attuale, ha effettuato un importante aggiornamento. Grazie alla sua community, che vanta oltre 130milioni di utenti, ha deciso di rendere visibili sulle mappe tutte le strade che sono state chiuse a causa del nuovo coronavirus.
Coronavirus l’applicazione Waze aggiorna in tempo reale le strade chiuse
Numerosi sono i risvolti dell’epidemia da nuovo coronavirus in Italia. Non si parla solo di emergenza sanitaria, ma anche di riverberi a livello economico e produttivo. A risentire dei contagi anche la viabilità: per ordine delle autorità numerosi tratti stradali, infatti, sono stati interdetti. Alcune zone, soprattutto nel lodigiano e nel padovano, sono state chiuse sia in entrata che in uscita. In soccorso di utenti ed automobilisti è giunta l’applicazione Waze. Tramite una pregevole iniziativa, la sua Community Italiana ha deciso di aggiornare in tempo reale tutte le strade che saranno chiuse al transito a causa del coronavirus. Misura quest’ultima adottata per limitare il rischio di contagio.
Lo scopo dell’app, riporta Quotidiano Motori, è quello di rendere la consultazione delle mappe agevole e di far individuare prontamente al cittadino le condizioni della viabilità in determinate zone. Il servizio offerto da Waze, inoltre, si pone quale obbiettivo anche quello di azzerare i disagi per i mezzi preposti agli approvvigionamenti delle zone sottoposte a quarantena.
La chiusura delle strade è stata disposta dalle autorità soprattutto in Lombardia e Veneto, regioni con più focolai. Si parla, riporta Quotidiano Motori, di 11 comuni che complessivamente contano circa 50 mila persone: Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.
I Map editor, ossia coloro che si occupano a livello di sviluppo dell’app di inserire le modifiche, hanno predisposto anche la particolare funzione di ridirezionamento. Ciò significa che in Waze non vengono indicate solo le strade chiuse, ma anche i percorsi alternativi. Un applicazione, dunque, che agevola anche il programma di prevenzione mettendo al sicuro i cittadini. Di fondamentale importanza è l’apporto della Community che rende Waze non solo uno stradario. Attraverso il controllo della Live Map, riporta Quotidiano Motori, sono disponibili aggiornamenti in tempo reale: ciò grazie agli sviluppatori del Nord Italia. L’app è totalmente gratuita e secondo le recensioni anche altamente affidabile. Al momento vanta, infatti, una community di oltre 130 milioni di utenti in 185 Paesi.
POTREBBE INTRESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, provvedimenti sulla circolazione stradale: sospesi alcol test