Sono tante le scuderie italiane che hanno partecipato ad almeno un’edizione del mondiale di Formula 1. Alcune sono molto facili da ricordare, altre meno
Da appassionati di automobilismo e di Formula 1, elencare alcune delle scuderie italiane più importanti che hanno partecipato ad almeno un’edizione della competizione è cosa facile. Ferrari, Lancia, Maserati… sono tante le scuderie che hanno fatto la storia in questo mondo. Ma ci sono anche certe case automobilistiche che, volente o nolente, è veramente difficile ricordare su due piedi. Proviamo ad elencarle tutte, e vediamo quante ve ne ricordate!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla ha un vantaggio di 6 anni sugli altri produttori: il motivo
Fondata nel 1992 dall’imprenditore Andrea Sassetti, la scuderia vive una sola stagione di Formula 1, con risultati non particolarmente discreti.
L’A-T-S nasce nel 1963 a seguito del licenziamento di alcuni dipendenti dalla Ferrari, che decidono di fondare la loro scuderia. Anche in questo caso, l’avventura si concluse sul nascere dopo una sola stagione.
Scuderia inglese ma con sponsor italiano, la Benetton esordisce in Formula 1 nel 1986, vincendo un titolo mondiale Costruttori e due titoli mondiali Piloti, di cui uno vinto da Michael Schumacher.
Fondata nel 1982 da Ernesto Coloni, la scuderia debutta con discrete prestazioni nel 1987, salvo poi concludere la sua avventura nel 1991.
Questa scuderia è durata le tre stagioni sportive che sono andate tra il 1988 e il 1990, salvo poi concludere prematuramente la partecipazione alla categoria.
L’azienda decise a fine anni ’80 di iscriversi come scuderia per il mondiale di Formula 1. Due le partecipazioni: 1991 e 1992.
Il pilota di Formula 1 Arturo Mezario decise di fondare la propria casa automobilistica. Durò poco la sua avventura come costruttore, che si concluse dopo 3 anni nel 1979.
La scuderia Minardi ha preceduto la Toro Rosso. Fondata nel 1979, ha partecipato alle competizioni dal 1985 al 2005, prima di cedere il proprio marchio alla RedBull.
La Scuderia Italia venne fondata nel 1983 da Giuseppe Lucchini. Partecipo a 6 stagioni di Formula 1, dal 1988 al 1993.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Coronavirus, la Ferrari vieta l’accesso a dipendenti e visitatori
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…