San Diego (Getty Images)
Una nota associazione statunitense ha fatto una proposta provocatoria per ridurre la circolazione di auto a motore termico nella città di San Diego
Gli Stati Uniti sono uno dei paesi che maggiormente provocano emissioni inquinanti. Sono diverse le iniziative che, in questo senso, si stanno mobilitando per cambiare qualcosa. Uno dei principali moventi dell’inquinamento globale sono gli autoveicoli. Da ormai diverso tempo, in America e non solo, sono stati istituiti diversi incentivi monetari per indurre più persone possibile ad acquistare veicoli a trazione alternativa, elettrici o ibridi. Un’associazione americana, la ‘Breathe Free America‘, ha però voluto fare una proposta ancora più spinta, e a sua detta necessaria: cessare ufficialmente la vendita di tutti i veicoli a motore termico di valore superiore ai 50000 dollari. È stata inoltre pubblicata una petizione, la ‘Clean Vehicle Initiative”, che conta già più di 70000 firme, destinate a crescere nei prossimi giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inquinamento, quali sono le auto col maggior numero di emissioni
La circolazione di veicoli ibridi, elettrici o a metano potrebbe portare a dei grossi vantaggi per quanto riguarda il tema dell’ecosostenibilità ambientale. La proposta dell’associazione ‘Breathe Free America’ è stata, almeno inizialmente, indirizzata sulla città di San Diego per diversi motivi. Innanzitutto, quest’area degli Stati Uniti è riconosciuta per essere una delle più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Patria della Silicon Valley, è una delle città con il tasso più alto di vendite di auto elettriche in tutta l’America. Perciò sarebbe più facile sensibilizzare ulteriormente il cittadino e, chissà, riuscire a bandire definitivamente i veicoli a motore termico. Allo stesso tempo, a causa delle migliaia di cittadini che si spostano ogni giorno da una parte all’altra della città, San Diego è la sesta città americana per ciò che concerne l’inquinamento da ozono.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Furto auto, quali sono i veicoli più rubati e le regioni più colpite
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…