Inquinamento automobili (Getty Images)
L’inquinamento ambientale è un tema attuale, e con esso l’impatto che ha la mobilità e i trasporti. Quali sono i veicoli maggiormente ecosostenibili
Uno dei temi più discussi e su cui è stata fatta maggior sensibilizzazione negli ultimi tempi è sicuramente quello relativo all’ambiente e alla sua salvaguardia. Tra i tanti fattori inquinanti che danneggiano il pianeta non si può non parlare delle emissioni degli autoveicoli. In Italia come all’estero, sempre più spesso, ci sono diverse iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare il cittadino e soprattutto ridurre l’inquinamento prodotto dallo spostamento con la propria auto. Zone a traffico limitato, giornate in cui non si può circolare per una determinata fascia oraria, incentivi all’acquisto di automobili a trazione alternativa e così via. Ma quali sono le automobili maggiormente dannose per l’ecosistema? È sufficiente la divisione in Euro 0, Euro 1, Euro 2 ecc.?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Furto auto, quali sono i veicoli più rubati e le regioni più colpite
Nel nostro Paese è stata fatta una stima non da sottovalutare: almeno il 50 per cento dei veicoli circolanti in strada hanno almeno 15-20 anni. Il che vuol dire che si tratta di mezzi rientranti nelle categorie Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Particolarmente inquinanti, con motori obsoleti e di vecchia concezione, che inquinano tanto e pure male. In questo caso, le emissioni non dipendono dalla casa produttrice o dal modello dell’automobile, ma dall’età anagrafica della stessa. Le uniche auto che, al momento, sono lontane dalle discussioni circa l’inquinamento ambientale, sono quelle a trazione alternativa. Quindi le ibride, le elettriche e quelle a metano. In Italia è stato addirittura istituito un bonus per chi decide di virare su una scelta sicuramente più ecosostenibile, anche se meno efficiente rispetto ad un auto a benzina. Per quanto riguarda le auto Euro 6, invece, sono state rese più costose, disincentivandone l’acquisto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Motori diesel, l’acqua è il peggior nemico: quali problemi provoca
Parole certe quelle del pilota KTM, chiarita la situazione legata al suo futuro: i dettagli.…
Nemmeno la stampa Americana, notoriamente molto critica in questi casi, ha potuto sottrarsi dall'ammissione. Il…
Niente da fare: la casa tedesca ci ha già ripensato, è ora di riavvolgere il…
Bisogna trattare bene la propria auto, se non si vuole che finisca male e presto.…
Idee chiare nel paddock di MotoGp, ecco cosa ha imparato Bagnaia: i dettagli. La vittoria…
Arrivano mazzate su mazzate sul Bollo Auto: preparati, non vuoi averci a che fare... Un'analisi…