Auto

Motori diesel, l’acqua è il peggior nemico: quali problemi provoca

Per i motori diesel, l’acqua è senza dubbio il peggior nemico. Dove si forma, quali problemi può provocare e come minimizzarli

Diesel (Getty Images)

I sistemi di alimentazione dei motori diesel sono spesso soggetti alla presenza di acqua. Questo perché, a differenza della benzina, nel gasolio è molto comune trovare particelle d’acqua. Per quale motivo? Ci sono diversi fattori che provocano ciò. Il fattore più comune è la condensazione del carburante che avviene nei serbatoi. Altri fattori possono essere la manipolazione impropria e le condizioni ambientali avverse. Un modo per rendere meno dannosa la presenza di acqua, è rimuoverla dal gasolio prima delle fasi finali di filtrazione. La condensazione dell’acqua nei serbatoi del gasolio avviene per un motivo molto semplice. A differenza della benzina, il gasolio non sposta l’aria tramite pressione. Perciò, l’aria viene espulsa quando il serbatoio caldo. Ma quando il serbatoio si raffredda, l’aria umida viene reimmessa e l’acqua si condensa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Diesel inquina meno di un’elettrica? ecco il modello rivoluzionario

Quali danni può provocare l’acqua nei motori diesel

Diesel (Getty Images)

L’acqua nei motori diesel può provocare danni di diversa matrice. Alcuni sono facilmente risolvibili, altri sono più gravi. Il problema più comune è quello relativo alla ruggine. Inserita nei sistemi di alimentazione, composti principalmente da acciaio e ferro, l’acqua forma particelle sciolte di ossido di ferro, facendo arrugginire le componenti stesse. La ruggine ostruisce i filtri del carburante. Altro problema sono i batteri. L’acqua crea un ambiente ideale per questi, che si adattano cibandosi di gasolio e vivendo in un ambiente umido, a loro congeniale. I batteri formano, inoltre, uno strato di melma nel serbatoio, che potrebbe ostruirne i filtri. Ultimo ma non ultimo problema, la lubrificazione del serbatoio. L’acqua, facendosi serata negli iniettori di carburante, è capace di ridurre le proprietà di lubrificazione del gasolio, rendendo le pareti secche e usurate anzitempo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sfatato falso mito: i motori diesel ben progettati inquinano meno dei benzina

Diesel

redazione

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

9 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago