Le prime consegne sono previste a partire dal gennaio 2021.
Molte case costruttrici hanno partecipato al bando, questo a dimostrare il ritrovato appeal da parte di Atac verso fornitori sia nazionali che esteri.
La Mercedes vince la gara pubblica a Roma e sarà fornitrice Atac di 100 bus ibridi!
All’apertura delle buste la storica casa tedesca è risultata prima come offerta economica e nei prossimi giorni Atac verificherà che tutte le procedure siano state rispettate.
Le consegne dei primi Bus ibridi sono previste per il 2021, per tutti i nuovi Bus sarà previsto un programma di manutenzione decennale full service.
Le cabine saranno tutte protette e vi saranno su ogni modello apposite pedane per i portatori di disabilità, e ovviamente tutti i Bus saranno dotati di aria condizionata.
Molte case hanno partecipato al bando pubblico, con estrema soddisfazione da parte di Atac, il che dimostra la nuova realtà attrattiva che Atac è riuscita a riguadagnare dopo un periodo a dir poco buio, il tutto grazie ai risultati economici ottenuti negli ultimi due anni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Acquisto auto: Come e quali modelli scelgono le donne!
Mercedes Citaro hybrid, questo è il modello vincitore della gara di appalto Atac.
Il sei cilindri in linea OM936G Mercedes-Benz è coadiuvato da un motore elettrico che durante la frenata funziona da generatore trasformando l’energia frenante in energia elettrica.
Il Bus ibrido della Mercedes non è dotato di batterie, per l’immagazzinamento dell’energia ci sono appositi accumulatori di corrente a due moduli, ognuno contenente 16 condensatori a doppio strato.
Una singola frenata del Citaro hybrid a 50 km/h fino al completo arresto del veicolo è sufficiente per ricaricare gli accumulatori di corrente.
Citaro è dotato dello sterzo “Intelligent Eco Steering” che consiste in un sistema di sterzo elettroidraulico in grado di agevolare le manovre.
Citaro è il primo veicolo industriale a disporre di una rete a 48 Volt separata, come quelle delle vetture Mercedes a trazione ibrida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Alcool: Allarme in Europa, il 25% dei decessi stradali riguarda il suo abuso!