Cronaca

AdBlue, cos’è e a cosa serve l’additivo per le auto euro 6

Il liquido AdBlue è un prodotto che serve per il funzionamento delle vetture diesel con incorporato il catalizzatore Scr

AdBlue

L’AdBlue è un fluido che serve per il funzionamento delle auto diesel che hanno un catalizzatore Scr il quale va a ridurre le emissioni di ossidi di azoto. L’AdBlue è una soluzione composta da urea e acqua, atossica, incolore, inodore e non infiammabile che viene inserita in un serbatoio dedicato dell’auto. Per quel che riguarda la funzione, la sostanza viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas che ne fuoriescono. Esso va poi a scomporre le emissioni di ossido di azoto in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo. Il suo nome ufficiale è AUS32: soluzione acquosa di urea al 32.5%, con il 67.5% di acqua demineralizzata.

AdBlue, dove rifornirsi e quanto costa

Il rifornimento non è complicato perché le taniche si trovano nelle stazioni di servizio, nei negozi di ricambi ed anche negli ipermercati. Le bocchette spesso si possono avvitare al bocchettone del serbatoio per evitare fuoriuscite di liquido. Il costo è circa di 70 centesimi a litro, mentre i fustini vanno da 1 a 2,50 euro al litro. Le variazioni dipendono dalla purezza del prodotto. Ve ne sono due tipi: quello di sintesi e quello per dissoluzione. Il secondo aumenta le possibilità di contaminazione con sostanze nocive.

LEGGI ANCHE—> Cinghia distribuzione, a cosa serve e quando cambiarla

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

15 minuti ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

2 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

3 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

4 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

6 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

14 ore ago