Spesso, per molte ragioni diverse, si acquistano solo due pneumatici, e la domanda che ci poniamo è sempre la stessa, li montiamo davanti o dietro?
Pneumatici nuovi: Molti gommisti quasi in automatico smontano i pneumatici anteriori e sostituiscono quelli, ma siamo sicuri che stanno facendo la cosa migliore?
Pneumatici nuovi: Per comprendere meglio l’applicazione dei nuovi pneumatici, dovremmo prima capire il “ritmo” di consumo a cui sono soggette le ruote, spesso quello che pensiamo non corrisponde con la realtà.
Alcuni di noi potrebbero pensare che il gruppo pneumatico più soggetto al consumo sia quello anteriore, il peso del motore, le sterzate, le accelerazioni, è anche vero però che le anteriori, sono le ruote dove il guidatore ha più controllo…
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Quando la perdita di aderenza si ha nel gruppo posteriore dei pneumatici le cose si complicano e di molto.
Le situazioni di sovrasterzo che si creano anche guidando una vettura a trazione anteriore, ad esempio durante una frenata, possono creare dei testacoda memorabili.
Oggi siamo fortunati che molte vetture siano dotate di correttori di stabilità, in passato l’incidente spesso era inevitabile…
Per comprendere meglio ciò che accade basti pensare che durante le frenate, i pneumatici posteriori si trovano più scarichi rispetto agli anteriori, la cosa che ci tiene in carreggiata è il semplice attrito, ovvero l’aderenza delle ruote, cosa che si potrà avere solo montando dietro pneumatici più nuovi rispetto agli anteriori.
Tenete sempre a mente questi consigli, potranno risultarvi utili al prossimo pit stop.
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