Gomme termiche, cosa sono e quando vanno montate sulle nostre automobili. Consigli utili
Una buona parte degli incidenti più gravi che si verificano ogni anno sulle strade avvengono nei mesi più freddi, in particolare da ottobre a marzo. Le ragioni sono che durante l’inverno le ore di luce e le temperature diminuiscono. Inoltre, la superficie stradale è aggravata da umidità, fango, ghiaccio, ecc. Tutte queste condizioni rendono difficile la circolazione.
Proprio per cercare di limitare questi problemi, l’art. 9 della legge n.120 del 29 luglio 2010 prescrive l’obbligo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile di ogni anno, di montare gomme da neve.
A questo proposito, va notato che al di sotto di 7 gradi, gli pneumatici – l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada – si induriscono, quindi perdono la loro efficacia in termini di aderenza e maneggevolezza. Questa perdita di aderenza fa moltiplicare di ben otto volte la distanza di frenata a 50 km/h. Sull’asciutto è di 8 metri; sul bagnato, il doppio; con la neve, 32 metri; e con ghiaccio, fino a 64 metri!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pressione pneumatici, come farli controllare: i dettagli
Gomme termiche, cosa sono e perchè devono essere montate
Gli pneumatici invernali evitano tutti i problemi sopra menzionati e offrono maggiore sicurezza in tutte le condizioni invernali (pioggia, ghiaccio, neve) e prestazioni migliori. Il loro uso come detto è obbligatorio durante un certo periodo dell’anno, in alternativa alle catene sulle ruote motrici. Rispetto a quest’ultime offrono però una serie ampia di vantaggi. Vediamoli insieme:
1. Maggiore sicurezza: Come detto prima, ad esempio, lo spazio di frenata è ridotto di 6 metri rispetto ad una gomma standard.
2. Più tranquillità: la tua auto sarà sempre pronta, indipendentemente dallo stato della strada e dalle condizioni atmosferiche.
3. Migliore comportamento del veicolo: dotare i due assi di pneumatici invernali offre maggiore stabilità all’auto.
4. Comfort: possibili situazioni pericolose come quelle che si verificano durante il montaggio delle catene.
5. Ottimo investimento con utilità: sono montati in inverno, sono conservati in estate e quindi la tua auto è sempre ben attrezzata per ogni stagione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valvole pneumatici: A cosa servono e quando sostituirle, consigli utili