Cambio automatico, è necessario sostituire l’olio? Ecco tutte le risposte di cui abbiamo bisogno
I cambi automatici non hanno bisogno di una sostituzione dell’olio, giusto? Questa voce è stata testardamente in giro per anni ma semplicemente non è vero. L’olio per trasmissioni ha un processo di invecchiamento naturale come qualsiasi altra cosa: gli additivi cruciali vengono persi o l’olio diventa semplicemente meno efficace nella lubrificazione. Questo implica che debba essere sostituito per prevenire danni al cambio e per mantenere gli ingranaggi morbidi come la seta.
Quindi, ora sai che devi cambiare il tuo olio, qual è il modo migliore per farlo? Vediamo alcuni passaggi che vengono consigliati dai migliori costruttori di componenti per trasmissione auto al mondo.
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La sostituzione dell’olio per un cambio automatico deve seguire delle procedure standard ben precise. Vediamole insieme:
PASSAGGIO 1: PREPARAZIONE
Prima di avviare, il motore deve essere riscaldato alla temperatura di esercizio (il liquido di raffreddamento deve essere di 80 gradi o superiore), il cambio impostato su N e l’accensione disattivata. Quindi utilizzare un sollevatore a quattro montanti o una piattaforma elevatrice per sollevare l’auto mantenendola in piano. Questo è l’unico modo per garantire il corretto riempimento e la misurazione del livello dell’olio.
PASSAGGIO 2: SCARICARE L’OLIO VECCHIO PER INGRANAGGI
Su alcuni (ma non su tutti) i cambi, è possibile scaricare la pompa dell’olio aggiuntiva. Per fare ciò, allentare innanzitutto il tappo della pompa aggiuntiva. Quindi rimuovere il tappo di scarico e scaricare l’olio della trasmissione usato. Dopo aver aperto il tappo di scarico, è necessario rompere la guarnizione del tubo per garantire che tutto l’olio venga scaricato.
Quindi, rimuovere la pompa dell’olio supplementare del cambio automatico e lasciare gocciolare l’olio residuo del cambio. Dopo aver scaricato completamente l’olio, girare il motore nel senso di rotazione per raggiungere il tappo di scarico del convertitore di coppia. Ora svitare il tappo di scarico del convertitore e scaricare l’olio di trasmissione rimanente. Fatto ciò, serrare nuovamente la vite di scarico fino a 10 Nm.
PASSAGGIO 3: SOSTITUIRE IL FILTRO IDRAULICO
Il prossimo passo è rimuovere la coppa dell’olio. Fai attenzione: ci sarà ancora dell’olio residuo nella padella.
Quindi, rimuovere il vecchio filtro idraulico e pulire la coppa dell’olio. Quindi fissare la guarnizione e i magneti e installare il nuovo tubo.
Ora è il momento di inserire un nuovo filtro idraulico, quindi ricollegare la coppa dell’olio. Impostare la chiave dinamometrica su 4 Nm e serrare le viti della coppa dell’olio trasversalmente con un angolo di rotazione di 180 gradi. Nota bene che le viti della coppa dell’olio possono essere utilizzate una sola volta. Le viti che sono già state avvitate non possono essere riutilizzate perché si romperanno.
Il passaggio successivo consiste nel ricollegare il supporto della piastra di schermatura. Prima di rimontare la pompa dell’olio supplementare (se applicabile), verificare che i collegamenti delle tenute sui lati di aspirazione e di scarico non siano danneggiati e sostituirli se necessario. Quindi rimontare la pompa dell’olio supplementare e serrare a 8 Nm.
PASSAGGIO 4: RICARICA OLIO PER INGRANAGGI
L’ultimo passo è quello di rabboccare l’olio della trasmissione. Riempire il dispositivo di riempimento con otto litri di nuovo fluido per cambio automatico e avvitare l’adattatore per rabboccare il cambio.
Quindi, collegare il tubo della pompa, aprire la valvola e riempire con sei litri. Quindi avviare il motore, inserire la marcia P e collegare il dispositivo diagnostico per determinare la temperatura dell’olio della trasmissione. Non appena l’olio ha raggiunto la temperatura di 45 gradi Celcius, l’olio rimanente deve essere riempito mentre il motore è in funzione.
Quando un flusso costante di olio ritorna alla temperatura dell’olio specificata di 45 ° C, è stato raggiunto il livello corretto. Quindi rimuovere l’adattatore.
Ora sposta gli ingranaggi P-R-N-D per sei secondi ciascuno con il motore al minimo, mentre allo stesso tempo applica il freno. Quindi riportare la leva del cambio su P.
Infine, chiudi l’apertura di riempimento con un nuovo tappo di scarico e stringi con una coppia di serraggio di 22 Nm, dopo di che hai finito!
GUARDA IL VIDEO DI SPIEGAZIONE DEL CAMBIO OLIO:
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