La Ducati ha presentato ufficialmente la nuova Superleggera V4, la stradale da 224 cavalli che sarà prodotta in serie limitata da 500 esemplari.
Dopo una presentazione in anteprima dedicata ad una selezione di propri clienti, la Ducati ha ufficialmente alzato il velo sulla Superleggera V4, la moto più potente e tecnologicamente avanzata mai prodotta dalla casa italiana. La nuova creazione targata Ducati, con un motore dalla cilindrata di 998 cm3 in grado di erogare 234 cavalli, sarà prodotta in serie limitata e numerata di soli 500 esemplari.
La Ducati ha presentato ufficialmente la Superleggera V4, la moto più potente e tecnologicamente avanzata mai costruita dalla casa con sede a Borgo Panigale. La nuova stradale Ducati che “rimpiazza” la Panigale V4 è unica nel suo genere rappresentando, come riporta la redazione dell’Ansa, l’unica moto al mondo omologata per l’uso stradale con tutta la struttura portante realizzata in materiale composito, proprio come quello usato nelle MotoGp, che consente un alleggerimento del peso di circa 6,7 chilogrammi. La Superleggera sarà equipaggiata con un motore di cilindrata 998 in grado di erogare 224 cavalli con 116 Nm di coppia che, riferisce l’Ansa, diventano 234 montando lo scarico per uso pista Akrapovič in titanio, il quale è incluso nel Racing Kit fornito insieme alla moto. Il motore prestante al massimo e la linea aerodinamica del telaio della Superleggera consente alla nuova Ducati garantiscono un carico verticale di 50 kg di ‘downforce’ a 270 km/h, 20 chilogrammi in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Questo carico fornisce anche un’accelerazione ancora maggiore rispetto alla Panigale, circostanza dimostrata sul circuito del Mugello dal tester Ducati Alessandro Valia che ha percorso la pista in 1’52″45, meno di due secondi della Panigale V4 R SBK vincitrice con Michele Pirro nel CIV dello scorso anno. Migliorata anche l’elettronica rispetto alla Panigale V4R, da cui deriva, dato che ai tre riding mode specifici del pacchetto Evo2 (Race A, Race B, Sport) sono stati aggiunti ulteriori cinque mappature personalizzabili dall’utente. Ogni esemplare, infine, essendo prodotta in serie limitata sarà numerato da 1 a 500, numerazione presente sulla chiave d’accensione, sulla piastra dello sterzo e sul telaio. Ai clienti che acquistano la Superleggera verrà anche consegnata una tuta Dainese, un casco Arai in carbonio, anche personalizzabile e la possibilità di provare la Panigale V4R che parteciperà al mondiale Superbike. Infine, se verrà acquistato anche il pacchetto MotoGP Experience si potrà anche salire in sella della Desmosedici GP20 di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Harley-Davidson lancia il nuovo motore Milwaukee Eight 131 Crate Engine da 2,2 litri
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…