Pressione pneumatici
Gli pneumatici sono una delle componenti più importanti di un veicolo e devono essere perfetti per garantire la massima sicurezza: ecco come farli controllare
Gli pneumatici sono una delle componenti più importanti di un veicolo, il punto di contatto con la strada. Le condizioni devono essere pressoché perfette per garantire sicurezza durante la guida. Spesso, e le statistiche lo dimostrano, si dà poca importanza alle condizioni delle gomme della propria auto. La loro pressione, invece, è fondamentale. Andrebbe controllata una volta ogni quattro settimane e l’operazione andrebbe fatta quando le gomme sono fredde. Questo perché, in caso contrario, la lettura non porterebbe dati reali. Per fare la misurazione si utilizza un manometro che si trova sia dal gommista che nelle stazioni di servizio.
Le auto moderne sono equipaggiate per legge con degli speciali sensori capaci di monitorare costantemente la pressione degli pneumatici (TPMS) e lanciano l’allarme in caso di anomalie con messaggi luminosi e sonori generati dal computer di bordo.
Quando le gomme non sono gonfie a dovere o, addirittura, realmente sgonfie possono creare problemi. Ecco di seguito un elenco dei possibili risvolti negativi:
Per determinare la corretta pressione si usa un’unità di misura che si chiama bar. Per quel che riguarda gli pneumatici estivi essa è compresa tra il 2.0 al 3.0, mentre con quelli invernali aumenta di 0,2. Ogni auto ha un numero diverso ed esistono diverse tabelle per venire a conoscenza di quello giusto per la propria vettura.
LEGGI ANCHE—> Patente di guida, come leggere correttamente tutte le voci del documento
Uno dei marchi facenti parte del gruppo Stellantis sta registrando numeri ampiamente positivi per questo…
Dopo tante settimane di attesa, la funzionalità più attesa è arrivata, Google Maps cambia per…
Jeremy Clarkson non è mai andato oltre. Quest'auto lo ha rapito e da allora, ama…
Le automobili elettriche stanno investendo sempre di più il mercato delle quattro ruote: basti pensare…
La strategia sbagliata in gara, unita alla qualifica condita da qualche errore di troppo, ha…
Un'assicurazione costa una fortuna. Bene, prendi una di queste auto per risparmiare! Nel momento attuale…