Lavaggio auto fai da te: Conviene davvero? Ecco la nostra prova

Negli ultimi due decenni il settore dell’autolavaggio, ci ha presentato diverse soluzioni con le quali prendersi cura delle nostre vetture, tra queste, in particolar modo, si evidenzia la massiccia presenza dei lavaggi self service.

Lavaggio
Lavaggio fai da te: Conviene davvero? Eco la nostra prova. (Foto: Getty)

Esistono almeno due diverse tipologie di lavaggi fai date e sono quella con le piste e quella con i portali automatici.

TIPOLOGIE DI LAVAGGIO SELF-SERVICE

La prima consiste in spazi denominati “piste”, munite di lancia, spazzolone a mano e un pannello di comando multifunzione dove inserire la moneta o il gettone e scegliere la fase relativa all’operazione che si vuole svolgere.

Questo sistema è soprattutto dedicato agli amanti del fai da te che vogliono dedicare maggior tempo alla propria vettura.

Nel tempo, in un ottica sia commerciale che concorrenziale, questi lavaggi sono stati dotati di maggiori programmi, talvolta, secondo noi, inutili e dediti allo spreco, e volti soprattutto all’aumento dei profitti.

La seconda tipologia, consiste, invece, in strutture denominate “portali” .

Tali portali possono essere singoli o doppi e muniti o no di spazzoloni rotanti a loro volta muniti di diverse tipologie di setole.

In questo caso la vettura può essere posizionata all’interno di queste strutture ad arco (segnali luminosi indicano il corretto posizionamento) e, mediante pannelli di comando sempre a moneta o gettone, è possibile selezionare la modalità di lavaggio; anche qui il passare degli anni e la ricerca di profitti, ha portato all’aumento dei programmi selezionabili.

In entrambi i casi le strutture sono dotate di appositi spazi muniti di aspirapolvere per gli interni, macchinari per la pulizia dei tappetini, colonnine con pistole ad aria e distributori automatici per l’acquisto di tutto il necessario per la cura dell’auto.

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SI RISPARMIA CON IL LAVAGGIO SELF-SERVICE O E’ SOLO UN ILLUSIONE? ECCO LA NOSTRA PROVA

Lavaggio
A man washes a minibus at the waterside of Lake Victoria during sunset in Kisumu, on Octoer 31, 2017. / AFP PHOTO / YASUYOSHI CHIBA (Photo credit should read YASUYOSHI CHIBA/AFP via Getty Images)

Per rispondere a questa domanda ci siamo recati prima in un lavaggio self service di nuova costruzione a Roma, dotato di un impianto a portale doppio di ultima generazione, poi in un lavaggio dotato di piste automatiche ed infine presso una stazione di servizio con lavaggio servito.

Lavaggio self con portale doppio

Posizionata la vettura ci siamo recati davanti al pannello di comando e abbiamo notato che era possibile scegliere sei tipologie diverse di lavaggio.

I costi dei vari programmi variavano da 3 € per un lavaggio con singolo passaggio a 11 € .

La nostra scelta è ricaduta su un programma da 9 € cioè su quello più consono alla nostra vettura.

Eseguita questa prima fase, ci siamo spostati nell’area dedicata alla pulizia degli interni e per espletare la fase di soffiaggio e aspirazione degli interni abbiamo sostenuto una spesa di 4 €, mentre per il lavaggio dei tappetini, nel nostro caso di gomma, la spesa sostenuta è stata di 2 €.

Per la pulizia dei vetri e del cruscotto abbiamo acquistato l’apposita carta imbevuta con prodotto al costo di 3 €.

TOT SPESA 18 €

TEMPO IMPIEGATO : circa 30 minuti

RISULTATO ESTERNO : La macchina esternamente presenta i segni delle gocce dell’acqua in quanto non essendo in possesso di una pelle ci siamo dovuti accontentare della sola asciugatura automatica: Le gomme le abbiamo lasciate prive di lucido in quanto non abbiamo acquistato il prodotto disponibile nel dispenser, i cerchi presentano tra i raggi ancora segni di sporco.

RISULTATO INTERNO: Discreto

Lavaggio su piste self

Posizionata la vettura su una pista abbiamo letto attentamente le istruzioni ove si vietava l’impiego di spugne e/o prodotti propri durante la fase di lavaggio.

Inserito il gettone per una prima fase di alta pressione mediante lancia (la pressione ci sembrava non così alta ma il responsabile della struttura ci spiegava che, in caso di lavaggi self, per legge questa non può essere superiore a determinati bar).

Successivamente abbiamo selezionato il programma emolliente ed abbiamo ricoperto, la vettura di una schiuma bianca; altro passaggio di alta pressione per risciacquare.

Finito il risciacquo abbiamo inserito un altro gettone per l’utilizzo della spazzola adibita al lavaggio dei cerchi ed infine altri due gettoni per il lavaggio con acqua osmotica (demineralizzata).

A questo punto ci siamo spostati nell’area di rifinitura praticamente identica per servizi e attrezzature offerte, alla precedente esperienza.

TOT SPESA 15 €

TEMPO IMPIEGATO : circa 40 minuti

RISULTATO ESTERNO: La vettura esternamente presenta aloni e alcune parti della carrozzeria evidenziano delle velature di terra dovute al mancato passaggio di spugna.

Non è stata passata la pelle per asciugare in quanto non in nostro possesso, i cerchi non risultano essere puliti a dovere.

Lavaggio servito

Arrivati presso la stazione di servizio, dotata di un tunnel a sette spazzole con traino, in cui è la vettura che si muove lentamente, siamo stati accolti dal personale che ha preso la vettura in consegna.

Arrivato il nostro turno gli addetti hanno cominciato togliendo i tappetini dall’auto e li hanno sbattuti su un apposito battitappeti e passati con delle spazzoline.

Gli interni sono stati prima soffiati con un potente getto d’aria, con particolare attenzione alle fessure in mezzo ai sedili e successivamente puliti con dei potenti aspiratori.

La vettura è stata spostata in avanti, è stato messo un prodotto sui cerchi, un altro prodotto su tutta la carrozzeria e il personale apposito ha poi cominciato il risciacquo con un potente getto d’acqua.

Finita questa fase è stato passato un altro prodotto ancora sui cerchi e mentre un operatore si apprestava ad inserire l’auto all’interno del tunnel di lavaggio, l’altro risciacquava di nuovo i cerchioni evidenziando una fuoriuscita di acqua completamente nera.

Ci siamo recati all’uscita del tunnel e mentre la nostra vettura usciva sotto un forte getto d’aria, gli operatori passavano una pelle in alcantara su tutta la carrozzeria.

Uscita la vettura è stata da loro spostata in un’altra area dove altri operatori hanno cominciato la fase di rifinitura e muniti di pennelli, utilizzati per spolverare le bocchette dell’aria, di spruzzini e di varie pelli che prendevano in diversi secchi ben distinti, si sono occupati di vetri ed interni.

Nel nostro caso è da evidenziare come non venisse mai utilizzata la stessa pelle per le diverse operazioni e come queste venivano sempre risciacquate.

Ci siamo, stiamo per ritirare l’auto e un ragazzo ci chiede se volevamo del nero gomme e del profumo all’interno, con la possibilità di scegliere tra varie fragranze.

Paghiamo e aderiamo alla tessera fedeltà proposta dal gestore del lavaggio ( ogni cinque lavaggi una sanificazione abitacolo omaggio ed ogni dieci un lavaggio omaggio).

TOT SPESA: 13 €

TEMPO IMPIEGATO : circa 25 minuti

RISULTATO ESTERNO: carrozzeria bella lucida, qualche piccola colatura di acqua sotto alla targa e sotto gli specchietti, cerchi perfetti e brillanti anche al loro interno.

RISULTATO INTERNI: interni ben puliti. Vetri privi di aloni e profumo molto gradito.

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