Assicurazioni auto, secondo il Report annuale IVASS, il costo medio delle assicurazioni è in discesa libera, ma per alcuni modelli rimangono comunque dei costi importanti.
Nel 2020 i modi per poter risparmiare sui costi delle RCA e sulle assicurazioni incendio e furto sono molteplici, andiamo a scoprire come.
Assicurazioni auto, per molti anni i costi assicurativi sono stati la vera e propria spina nel fianco di tutti gli automobilisti, fortunatamente oggi visto anche il regime di libero mercato sono molteplici le possibilità di risparmio per i proprietari dei veicoli su ruote.
Secondo il report IVASS il costo medio delle assicurazioni auto è in costante calo, esistono inoltre degli accorgimenti, che permettono agli automobilisti di poter risparmiare sui costi assicurativi annuali.
La difficoltà iniziale è determinata dalla scelta della compagnia assicurativa, in Italia ne esistono a decine, ognuna con tariffe diverse e in continua evoluzione, e ognuna personalizzabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Tariffe auto, in arrivo l’accordo commerciale tra USA ed UE: i dettagli
Assicurazioni auto, nel 2013 c’è stata l’abolizione del tacito rinnovo, ciò vuol dire che il rinnovo assicurativo non scatta più in automatico, ed è possibile quindi passare da una compagnia ad un’altra senza bisogno della classica lettera di disdetta.
Proprio passare da un’assicurazione all’altra è il primo passo per risparmiare sulla polizza, quindi si dovranno richiedere più preventivi, utilizzando internet ci sono molti siti dove vengono messe in concorrenza simultanea più polizze di compagnie diverse.
Utilizzare programmi di comparazioni online è di certo fonte di risparmio, poiché avendo a disposizione un programma che lavora solo con numeri e che non “consiglia” (a volte solo per mero guadagno come facevano molti assicuratori) garanzie accessorie spesso inutili, il risparmio è garantito.
Tre regole che è bene seguire per un risparmio assicurato:
1) Programmi di ricerca online, come ad esempio segugio.it oppure facile.it ma ne esistono tantissimi, in pochi minuti avrete nella vostra mail la miglior tariffa applicabile tra diverse compagnie assicurative per il vostro veicolo.
2) Utilizzo di “scatole nere”, in questo caso le compagnie che adottano tale sistema sono orientate verso scontistiche importanti sul costo totale dell’assicurazione, da tenere a mente però che in quel modo il guidatore sarà sempre controllato, essendo la scatola nera un sistema GPS che comunica sempre dove ci troviamo, tradotto, non è per chi vuole a tutti i costi il rispetto della privacy…
3) Se qualcuno di voi utilizza la macchina solo per brevi periodi all’anno, esistono le assicurazioni a tempo, che possono riguardare il chilometraggio consentito oppure mesi definiti di utilizzo dell’auto nell’apposita assicurazione, attenzione però, nei mesi esclusi o se si supera il chilometraggio si è totalmente sprovvisti di assicurazione, e in caso di incidente potrebbe diventare rischioso.
Come ben vedete, di possibilità di risparmio ne esistono e tutte facilmente attuabili, basta dedicare un po’ di tempo alla ricerca ed il risparmio è assicurato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Manchester United, Romero si schianta con la sua Lamborghini (VIDEO)