News

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier (VIDEO)

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier alla guida della sua Hyundai

Rally di Montecarlo 2020, Neuville detronizza Ogier (Foto: Getty)

Il belga Thierry Neuville ha vinto il Monte Carlo Rally, che ha aperto la stagione 2020 del World Rally (WRC). Neuville, al volante di una Hyundai i20 WRC, ha avuto la meglio sul filo del rasoio delle Toyota di Elfyn Evans e Sébastian Ogier, campione incontrastato a Montecarlo negli ultimi sei anni.

Neuville e Hyundai iniziano la stagione 2020 con il piede giusto, inviando un chiaro messaggio che saranno in lotta per i titoli di piloti e costruttori in questa stagione, probabilmente sempre contro la Toyota. Dopo il duro colpo ricevuto nel marchio sudcoreano lo scorso venerdì, con il forte incidente di Ott Tänak, Thierry Neuville ha preso le redini della squadra con la i20 WRC che condivide con il suo copilota Nicolas Gilsoul. Sabato ha vinto la maggior parte delle sezioni e domenica è diventato il leader del “Monte”, battendo Sébastien Ogier e un Elfyn Evans costante e veloce con la sua Toyota.

Dopo essersi piazzato in cima alla classifica durante l’ultimo giorno, il belga non ha offerto alcuna opzione nel tratto finale della manifestazione. Non solo è rimasto in testa, ma ha anche vinto il Power Stage, guadagnando cinque punti extra per il campionato. Alla fine ha sconfitto Ogier per 12,6 secondi e si è assicurato la sua prima vittoria a Monte Carlo, ottenendo così un fantastico inizio di stagione WRC.

Vittoria! Non posso dire quanto siamo felici di aver vinto il nostro primo Rally di Monte Carlo. Otteniamo anche i cinque punti del Power Stage. È la nostra tredicesima vittoria. Che numero fortunato … È incredibile iniziare la stagione con questa sensazione”, ha detto Neuville.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rally di Montecarlo, gravissimo incidente per il campione Tanak (VIDEO)

Rally di Montecarlo 2020, vince Thierry Neuville

Rally Montecarlo 2020, vince Thierry Neuville (Foto: Getty)

Ogier aveva raggiunto sei vittorie consecutive al Rally di Monte Carlo, e sembrava imbattibile sulle strade del Principato. Quest’anno in una nuova squadra (Toyota), con compagni agguerriti come Evans, si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Rovanpera è arrivato quinto, dopo Lappi e davanti a un Loeb fuori fase.

Neuville è il primo leader del campionato 2020, con 30 punti (25 della vittoria + 5 del Power Stage), otto in più di Ogier e tredici in più di Evans. Hyundai governa il campionato costruttori, con solo due punti di vantaggio sulla Toyota. Il prossimo appuntamento con il WRC 2020 si svolgerà nel fine settimana del 13-16 febbraio in Svezia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dakar 2020, è morto il pilota di moto Edwin Straver

Risultati Monte Carlo Rally 2020

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai) 3h10m57s

2. Ogier / Ingrassia (Toyota) + 12.6s

3. Evans / Martin (Toyota) + 14.3s

4. Lappi / Ferm (Ford) + 3m9s

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota) + 4m17s

Angelo Papi

Recent Posts

Sono i lavori più stressanti al mondo: due riguardano i trasporti

Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…

19 minuti ago

F1, Bahrain nel mirino: Norris e Piastri promettono spettacolo!

Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…

2 ore ago

Opel richiama alcuni esemplari per problema a un tubo: si rischia l’incendio

Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…

3 ore ago

Tranvata da record per gli automobilisti: in 10 anni il suo prezzo è salito del 44%, ora costa un botto

Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …

4 ore ago

Grande risparmio LIDL, è la settimana degli automobilisti: tanti prodotti a meno di 5€

Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…

6 ore ago

F1, non era mai successo! Prima volta nella storia: il dato è strepitoso

Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…

14 ore ago