News

Sfatato falso mito: i motori diesel ben progettati inquinano meno dei benzina

Attraverso alcuni test effettuati dalle associazioni dei consumatori tedesche è emerso che un motore diesel ben progettato inquinerebbe meno di uno a benzina.

(Getty Images)

Ricordate il dieselgate, lo scandalo riguardante la falsificazione delle emissioni di auto diesel ad opera del gruppo Volkswagen? Bene, l’emergenza è stata gestita con particolare attenzione dall’Unione Europea la quale, a seguito dei fatti, ha modificato l’assetto normativo in materia affinché i nuovi motori diesel fossero davvero meno inquinanti dei benzina. A confermare che i buoni intenti si sono tradotti in impeccabili risultati concreti ci hanno pensato le associazioni dei consumatori tedesche in collaborazione con l’Adac (l’automobil club tedesco) che attraverso dei test hanno effettivamente constatato che l’azione mirata dell’Ue ha dato i suoi buoni frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ip, arriva il nuovo carburante premium Optimo per ridurre le emissioni

Dieselgate, l’efficace intervento dell’Ue: nuovi motori diesel meno inquinanti dei benzina

Un nuovo modo di condurre i test sui livelli di NOx (la sostanza al centro dello scandalo), questo il primo intervento operato dall’Unione Europea che già dal 2016 ha messo in campo tutti gli strumenti a sua disposizione per poter effettuare un vero cambiamento sul fronte emissioni. Test non più condotti in laboratorio ma su strada renderebbero maggiormente tangibile la contezza sull’inquinamento pur essendo meno precise, facendo così sorgere l’introduzione di soglie di tolleranza pari al 110% per lo standard Euro 6D-Temp e del 50% per l’Euro 6D.  Sforamenti nettamente inferiori ai livelli precedenti che toccavano il 400/500%.

Un “ammodernamento” che non ha confermato i timori di chi sosteneva, riporta Il Sole 24 Ore, che un tale tipo di misura avrebbe portato al tracollo delle industrie automobilistiche, ma anzi. Molte di queste sono riuscite ad adeguarsi in tempi record, non sacrificando la produzione. Stando a quanto riferisce Il Sole 24 Ore, Altroconsumo avrebbe testato le emissioni di CO2 provenienti dai veicoli a diesel post intervento dell’Unione attestando che queste ultime inquinerebbero meno dei benzina. Nel quadro roseo c’è tuttavia una sbavatura, come denunciato dall’organizzazione ambientalista Transport&Environment: vi sarebbero ancora auto che producono emissioni di CO2 con gli standard precedenti, ciò a significare che evidentemente deve essere stato consentito uno smaltimento dei magazzini delle case automobilistiche. in Europa sarebbero, riporta Il Sole 24 Ore, circa 51 milioni in tutta Europa. Si tratta, quindi, di immatricolazioni rese possibile dalle proroghe previste dall’UE in ordine alle auto ormai già prodotte. La prima nazione con la maggior presenza di veicoli Ante Euro 6D sarebbe la Germania, seguita da Francia, Italia e Regno Unito. Il gruppo coinvolto in primis sarebbe Volkswagen, a cui seguono RenaultNissan e Psa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco auto, l’Unrae: “Impatto ambientale assolutamente irrisorio”

(Getty Images)
Marco Spartà

Recent Posts

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

3 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

5 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

8 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

12 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

14 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

16 ore ago