Storie Vere

Rarissima Ferrari Daytona trovata in un Garage, andrà all’asta di Maranello: ecco il valore

Una Ferrari Daytona unica è stata trovata in un garage in Giappone e verrà messa all’asta a Maranello: i dettagli

Ferrari Daytona

È stata nascosta per più di 40 anni e nemmeno a Maranello sapevano che fine avesse fatto, alcuni non sapevano addirittura esistesse. Stiamo parlando della Ferrari Daytona, l’unica 365 GTB/4 stradale di quel tipo mai costruita. L’hanno trovata in un vecchio garage del Giappone e la verifica dell’esperto Marcel Massini ha confermato la corrispondenza con i registri di fabbrica di motore e del gruppo cambio-differenziale.

La vettura sarà battuta all’asta a Maranello da RM Sotheby’s il prossimo 9 settembre nella più grande asta di sempre targata Ferrari. Il suo valore si attesta sulla cifra di 1 milione e 700 mila euro, ma il prezzo d’acquisto finale potrebbe essere molto più alto. I vari proprietari hanno applicato diverse modifiche estetiche minori, ma la vettura, con 36.390 chilometri, è in ottime condizioni e così verrà presentata lasciando la possibilità di restauro al futuro acquirente.

Ferrari Daytona, storia e caratteristiche

La 365 GTB/4 è l’unica fuoriserie in versione stradale in alluminio della berlinetta. Gli esemplari in totale, dal ’69 al ’73, furono circa 1200 con 5 in alluminio per le corse della 24 Ore.

Essa fu completata nel 1969 ed era dotata di fanali coperti in plexiglas e finestrini elettrici. La carrozzeria di colore rosso faceva da contorno agli interni in pelle nera. Il numero del telaio risulta: 12653. Dovrebbe trattarsi della vettura numero 30 nella sequenza di numerazione delle Daytona, con carrozzeria Scaglietti numero 32.

Alla fine del ’69 poi fu consegnata al concessionario di Bologna che dopo poco tempo la vendette a Luciano Conti, editore di Autoprint. Successivamente, in pochi mesi, passo di mano in mano: prima a Guido Maran e poi a Carlo Ferruzzi. Nel luglio del 1971 venne poi cancellata dalla motorizzazione italiana per essere importata da una concessionaria giapponese. L’auto venne poi pubblicata sulla rivista giapponese Car Graphic nel gennaio dell’anno seguente. Da allora è rimasta in Giappone, precisamente tra Gifu e Nagoya, per poi passare nelle mani di Makoto Takai.

LEGGI ANCHE—> Nuove Fiat Hybrid, Panda e 500 Elettrica Launch Edition: Listini

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

6 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

10 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

12 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

15 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

16 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

18 ore ago