Auto

Stop ai Diesel, il blocco non serve: i dati dimostrano che è sbagliato

Stop ai Diesel, il blocco del traffico non serve: i dati dimostrano che è sbagliato in linea assoluta

Stop ai Diesel, il blocco non serve: i dati dimostrano che è sbagliato (Foto: Getty)

Il blocco completo del traffico per veicoli Diesel, anche Euro 6, imposto dal comune di Roma in questi giorni, è assolutamente sbagliato. Andando ad analizzare i dati scopriremo il perchè.

Chi vive nella capitale sta vivendo in questi giorni un assoluto caos dovuto ad ingorghi incredibili, disagi negli spostamenti e impossibilità nello svolgere i normali spostamenti. Con una rete di servizio pubblico completamente inefficiente per sopperire ai divieti per le auto, spesso diventa addirittura impossibile andare a lavorare. Come avviene ormai da moltissimi anni, appena le polveri sottili presenti nell’aria superano una certa soglia (50 microgrammi/m3) il primo provvedimento è sempre lo stop alle auto. Ora oltre alle solite vetture inquinanti con motori a benzina Euro 1 e 2, realmente oltre la media delle emissioni consentite, il blocco del traffico riguarda anche tutte le auto Diesel. Ciò significa che non possono circolare fino a domani anche quelle di ultimissima generazione Euro 6. Come dicevamo all’inizio, questo rappresenta un errore, o perlomeno non è la soluzione ai mali dell’inquinamento dell’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ip, arriva il nuovo carburante premium Optimo per ridurre le emissioni

Stop ai Diesel, il blocco del traffico non serve: i dati dimostrano che è sbagliato

Stop Diesel, il blocco non serve: i dati dimostrano che è sbagliato (Foto: Getty)

Per dare solo un dato indicativo che dovrebbe farci riflettere sul blocco del traffico, analizziamo quelle che sono le emissioni delle auto rispetto ad esempio alle caldaie. Secondo l’Ispra, a Roma nel 2015 la circolazione di automobili ha generato 1.021 tonnellate di Pm10 (ovvero le particelle sottili presenti nell’aria) mentre i riscaldamenti delle abitazioni ne hanno emesse 3.105. Questo tanto per dire che il problema non sono tanto le vetture in se, ma i tipi di modelli. Lo stop ai Diesel Euro 6 non ha senso.

I livelli di ossidi di azoto (NOx) emessi nell’atmosfera dai veicoli diesel sono stati ridotti dell’84% dal 2001, secondo le statistiche internazionali.

I dati relativi alle emissioni dell’ultima generazione di auto Diesel, sono esattamente uguali ai corrispettivi a benzina. Diventa quindi illogico vietarne la circolazione. Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 (in base alle direttive può circolare) e un diesel Euro 6. Lo standard Euro 3 prevede per i motori benzina i seguenti limiti: CO (2,3); HC (0,56); NOx (0,5); particolato (0,05). Tutti i valori sono espressi in g/km. Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). Valori in g/km. Analizzando questi dati si comprende come dietro alla decisione dello stop al traffico del Diesel non c’è una vera e propria utilità ma una demonizzazione che affonda le radici ormai da lungo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smog, emergenza a Roma: stop ai diesel fino a giovedì

Angelo Papi

Recent Posts

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

1 ora ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

3 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

4 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

16 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

21 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

22 ore ago