Olli
A Torino arriva Olli, il mini autobus elettrico con guida autonoma che sarà sperimentato nei prossimi mesi
Nei prossimi mesi, all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino, sarà sperimentato Olli. Stiamo parlando di uno shuttle elettrico con autonomia di guida di 50 chilometri a livello 4 costruito da Local Motors. Esso servirà per trasportare i dipendenti e gli ospiti del campus in uno spazio di viabilità chiuso. Oltre Torino, anche Amsterdam ha vinto l’anno scorso il bando internazionale organizzato per selezionare i migliori contesti urbani per testare questo mezzo.
LEGGI ANCHE—> Fiat 500 Lamborghini, la citycar con un motore mostruoso (VIDEO)
Olli ha dei sensori incorporati in grado di intercettare pedoni ed ostacoli intorno a sé. Ha poi anche sistemi radar, una videocamera ottica e due antenne Gps. Pesa circa 2mila chili e può sostenerne fino a 907. Il telaio è stato stampato in 3D con polimeri compositi e alluminio.
“Oggi abbiamo le prime ricadute a terra perché testiamo una tecnologia a servizio dei cittadini. Si tratta di test che vogliono incidere su nuova mobilità, sostenibile e interconnessa. Nel progetto coinvolgeremo anche un gruppo di cittadini percettori del reddito di cittadinanza che formeremo su queste nuove tecnologie”. Afferma la sindaca Chiara Appendino.
“Questo progetto serve a sviluppare un nuovo use case e nuove competenze. Olli è una piattaforma che abilita l’innovazione e le tecnologie connesse” prosegue con soddisfazione il ministro Paola Pisano.
LEGGI ANCHE—> Blocco alle auto diesel, le ultime sul futuro del motore
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…