Olli, a Torino arriva il mini autobus elettrico: i dettagli

A Torino arriva Olli, il mini autobus elettrico con guida autonoma che sarà sperimentato nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi, all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino, sarà sperimentato Olli. Stiamo parlando di uno shuttle elettrico con autonomia di guida di 50 chilometri a livello 4 costruito da Local Motors. Esso servirà per trasportare i dipendenti e gli ospiti del campus in uno spazio di viabilità chiuso. Oltre Torino, anche Amsterdam ha vinto l’anno scorso il bando internazionale organizzato per selezionare i migliori contesti urbani per testare questo mezzo.

LEGGI ANCHE—> Fiat 500 Lamborghini, la citycar con un motore mostruoso (VIDEO)

 

Olli ha dei sensori incorporati in grado di intercettare pedoni ed ostacoli intorno a sé. Ha poi anche sistemi radar, una videocamera ottica e due antenne Gps. Pesa circa 2mila chili e può sostenerne fino a 907. Il telaio è stato stampato in 3D con polimeri compositi e alluminio.

“Oggi abbiamo le prime ricadute a terra perché testiamo una tecnologia a servizio dei cittadini. Si tratta di test che vogliono incidere su nuova mobilità, sostenibile e interconnessa. Nel progetto coinvolgeremo anche un gruppo di cittadini percettori del reddito di cittadinanza che formeremo su queste nuove tecnologie”. Afferma la sindaca Chiara Appendino.

“Questo progetto serve a sviluppare un nuovo use case e nuove competenze. Olli è una piattaforma che abilita l’innovazione e le tecnologie connesse” prosegue con soddisfazione il ministro Paola Pisano.

LEGGI ANCHE—> Blocco alle auto diesel, le ultime sul futuro del motore

Change privacy settings
×