News

Ip, arriva il nuovo carburante premium Optimo per ridurre le emissioni

Ip entro la fine del 2020 metterà in commercio in tutti i distributori presenti sul territorio nazionale il nuovo carburante premium Optimo.

Ip (foto dal web)

L’azienda petrolifera Ip metterà in commercio in tutti i suoi distributori entro la fine dell’anno una nuova tipologia di carburante che andrà a sostituire quelli tradizionali carburanti (benzina e diesel) venduti oggi nei numerosi distributori del gruppo. Il nuovo prodotto targato Ip si chiama Optimo ed è stato progettato per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli senza andare ad incidere sulle prestazioni dei motori e sul prezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Diesel che inquina meno di un’elettrica? ecco il modello rivoluzionario

Ip, arriva Optimo, il carburante premium che riduce le emissioni e protegge il motore

Si chiama Optimo il nuovo carburante premium del gruppo petrolifero Ip che sarà messo in commercio entro fine anno in tutti i distributori presenti sul territorio nazionale, circa 5mila. Il nuovo prodotto, già in vendita in circa il 30% dei distributori Ip, è stato studiato dall’azienda per sostituire i tradizionali carburanti (benzina e diesel) e ridurre in maniera sensibile le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria. Con il nuovo carburante, come riporta la redazione del quotidiano Il Giornale, Ip punta ridurre le emissioni di CO2 di oltre 300.000 tonnellate all’anno e i consumi di almeno il 2%, non influendo sulle prestazioni e l’efficienza del motore, ma migliorandole grazie alle caratteristiche del nuovo carburante in grado di rimuovere le impurità e mantenere pulito il motore. Non sono previsti neanche aumenti di costo per Optimo che sarà venduto allo stesso prezzo dei carburanti tradizionali con un’innovazione dal punto vista fiscale. Il nuovo prodotto sarà, difatti, tracciabile sulla propria Rete grazie all’aggiunta di un tracciante che permette di verificare la qualità del prodotto e anche la filiera di provenienza. In merito l’amministratore delegato di Ip Daniele Bandiera ha spiegato: “Viviamo un’epoca fluida e complessa. Un’epoca riporta La Repubblica- in cui si intrecciano tre grandi forze che stanno cambiando il modo in cui le persone e le merci si muovono: cambiano i clienti e le loro esigenze; cambia l’industria, e con essa le soluzioni per la mobilità; cambia e si accentua la sensibilità ambientale e con essa il rapporto tra produzione, consumo e qualità di vita. Nessuno può permettersi di ignorare queste tre forze. Soprattutto non le può ignorare un Gruppo come il nostro, che è cresciuto fino a diventare tra i più grandi d’Italia“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco alle auto diesel, le ultime sul futuro del motore

(foto dal web)
Marco Spartà

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

3 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago