La classifica dei 10 errori più comuni da evitare quando laviamo l’auto da soli
Lavare l’auto fa parte della manutenzione e della cura della stessa. Un adeguato processo di lavaggio protegge la vernice e la carrozzeria, permettendo al veicolo di sembrare più nuovo.
Il processo di pulizia può essere eseguito dallo stesso automobilista o può essere effettuato da professionisti del settore, magari dal benzinaio.
Se però vogliamo procedere con il lavaggio fai da te, risparmiando anche dei soldi, è bene conoscere la classifica degli errori più comuni che si commettono nel pulire l’auto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Karlmann King, il SUV più costoso del mondo è prodotto in Italia!
Uno degli errori più comuni è lavare l’auto al sole, può essere un buon piano durante l’estate per rinfrescarsi, ma può essere dannoso per il veicolo. Una volta riscaldato, il prodotto applicato nell’auto può generare filigrane che sono molto difficili da rimuovere dalla carrozzeria. Si consiglia di lavare la macchina in anticipo, quando il sole è basso e non influisce sulla superficie della macchina.
Quando si lava la macchina, molti scelgono di usare vecchie spugne, vecchi stracci o vestiti che non usano più, tuttavia possono essere dannosi, poiché quando lo sporco viene intrappolato può graffiare la vernice della macchina. È meglio indossare guanti di lana, microfibra o pelo di capra che intrappolano lo sporco all’interno senza intaccare la carrozzeria.
Il modo corretto di pulire il tappeto è molto semplice, basta spazzolare con acqua e sapone, asciugarlo e via. Tuttavia, uno degli errori commessi durante il lavaggio dell’auto è l’uso dei prodotti per dargli lucentezza, senza pensare che possa causare seri problemi di sicurezza.
Per farle brillare e renderle attraenti, molte volte vengono utilizzati liquidi o solventi a base di silicone che possono eventualmente macchiare la vernice dell’auto. È meglio usare un liquido a base d’acqua molto più neutro ed efficace. Inoltre, i prodotti petroliferi indeboliscono la gomma del pneumatico.
Uno degli esercizi più fastidiosi per qualsiasi conducente è quello di pulire il vetro dell’auto, tuttavia farlo correttamente eviterà problemi di macchie o opacità. La cosa più consigliabile è usare un asciugamano pulito con una soluzione speciale per il vetro, applicandolo sempre in un verso dall’alto verso il basso.
Un errore spesso ignorato è l’uso di un panno umido per asciugare la macchina. Senza volerlo possiamo generare punti o strisce che sono difficili da rimuovere, perché polvere e particelle cadono sempre mentre la asciughiamo. La cosa consigliabile è usare una cera liquida e un asciugamano in microfibra per eliminare le possibilità di graffiare l’auto.
Un altro errore molto comune che facciamo quando laviamo la macchina è quello di applicare sapone da bucato, detersivo per piatti o sapone per le mani, senza tenere conto del fatto che questi prodotti possono avere ingredienti aggressivi o corrosivi e che sono progettati per rimuovere grasso, cattivi odori o macchie di vestiti. La cosa più consigliabile è cercare saponi speciali per auto, che hanno un pH bilanciato o neutro.
Tutto sembra indicare che molti automobilisti hanno la dipendenza di incerare l’intera vettura per farla brillare. Tutto questo senza pensare che gli interni devono essere puliti e senza grasso in eccesso, poiché possono causare un incidente durante la guida. La cosa più consigliabile è cercare prodotti che proteggano gli interni senza lasciare lucentezza.
Quando parliamo del secchio intendiamo non cambiare l’acqua, usare la stessa acqua per lavare l’intera macchina, senza tener conto del fatto che i residui possono influenzare la vernice o l’aspetto delle parti. Di solito c’è l’abitudine di usare sempre la stessa acqua su carrozzeria, pneumatici e interni. Pertanto, è meglio avere tre secchi diversi per ogni attività durante il lavaggio ed evitare così la miscelazione dello sporco.
L’errore più grande che possiamo fare non solo con l’auto, ma con l’ambiente, è non prendendoci cura dell’acqua, sprecandone troppa per lavare l’auto. Prova a usarne solo tre secchi e fallo correttamente per evitare di dover pulire di nuovo. Ricorda che è meglio lavare l’auto dall’esterno all’interno. Molti credono che se non applicano acqua sotto pressione e molta schiuma l’automobile non sia ben lavata. Il danno più grande è l’utilizzo di prodotti inquinanti e non adatti, che spesso richiedono più acqua del necessario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vuoi ottenere benzina praticamente gratis? Ecco qualche consiglio
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…