Fiat Panda (foto dal web)
Nel 2019 sono state quasi due milioni le auto immatricolate, con un incremento dello 0,3% rispetto al 2018: ecco la classifica delle 10 automobili più vendute.
L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), come ogni anno, ha redatto e reso nota la classifica delle auto più vendute in Italia. Nel 2019, secondo le statistiche, sono state immatricolate nel nostro paese 1.916.320 di auto, lo 0,3% in più dello scorso anno. Il dato interessante, oltre all’incremento delle immatricolazioni, è quello legato alla sconfitta del diesel che perde la leadership conquistata dai motori a benzina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La classifica delle 10 moto più vendute in Italia: dominano le enduro
Con la chiusura dell’anno sono stati diffusi i dati relativi alle auto più vendute durante il 2019. A stilare la classifica, come ogni anno, è stata l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Come riportato dalla redazione di Bologna Today, nel 2019 sono state immatricolate 1.916.320 auto, con un incremento dello 0,3% rispetto all’anno precedente. A destare scalpore è il dato relativo alla sconfitta della vendita dei veicoli a diesel in favore di quelli a benzina: nel 2019 la vendita dei motori a benzina è salita al 44,3% rispetto al totale, mentre quelli a diesel sono rimasti fermi al 40%. Infine per quanto riguarda i veicoli a Gpl le vendite sono arrivate al 7,1% del totale, mentre al 6% le auto ibride elettriche e al 2% quelle a metano. Analizzando le vendite rispetto alle case produttrici, come riporta Bologna Today, al vertice di questa classifica si trova il gruppo FCA con circa 450mila auto immatricolare nel 2019, facendo registrare un segno negativo del 9,58% rispetto all’anno precedente. A dominare la classifica dei modelli c’è la Fiat Panda con ben 138.132 immatricolazioni, seguita dalla Lancia Ypsilon con 58.759 unità e all’ultimo gradino del podio Suv compatto Dacia Duster con 43.701 esemplari venduti. Ecco la top ten delle automobili più vendute in Italia nell’ultimo anno:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Bmw annuncia lo stop alla produzione della Serie 3 GT
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…