Multe
Le multe per l’anno 2019 in Europa ammontano ad un totale di 410 milioni di euro circa e l’Italia è il paese al primo posto della classifica per il maggior numero
Le sanzioni della strada inflitte lo scorso anno in Europa ammontano a circa 410 milioni di euro. A mettere in mostra il dato è uno studio dell’Osservatorio di Federprivacy in cui sono state analizzate le attività istituzionali, riguardo alla materia di privacy, svolte nei 30 Paesi dello Spazio Economico Europeo.
I motivi delle sanzioni per il 44% sono dovuti al trattamento illecito di dati. Segue al 18% il riscontro da parte dei contravventori di insufficienti misure di sicurezza. Ancora, al 13% il mancato rispetto dei diritti degli interessati. Con il 9% ci sono l’omessa o inidonea informativa e gli incidenti informatici (data beach).
LEGGI ANCHE—> Le patenti di guida dal 2020 costeranno il 22% di più, ecco il perché
Il maggior numero di multe sono state erogate in Italia, sono infatti 30 i provvedimenti presi dalle autorità per un totale di 4.341.990 euro. Seguono la Spagna con 28 sanzioni e la Romania con 20.
Le autorità più severe invece provengono dal Regno Unito, dove sono state erogate poche sanzioni ma molto esose. Si parla si 312 milioni di euro, ovvero il 76% del totale preso in esame dallo studio.
Tra le nazioni che non hanno ancora irrogato sanzioni dopo l’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati ci sono Irlanda e Lussemburgo. In Italia invece, nonostante si attende di rinnovare il collegio scaduto dal 19 giugno scorso, le autorità hanno continuato a svolgere le attività ispettive. Infatti, già al termine del primo semestre del 2019, si era proceduto all’iscrizione di 779 contravventori ed una riscossione di 11 milioni di euro al termine dei procedimenti sanzionatori.
LEGGI ANCHE—> Assurdo e surreale incidente tra Polizia e Carabinieri, ecco la storia
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…