Porsche 911 o Audi TT RS 2020: quale tra le due fuoriserie acquistare in questo nuovo anno
La Porsche 911 è sempre stata un riferimento nel segmento sportivo. Con la sua ultima generazione, la 992, il concetto si rafforza ancora una volta, migliorando design, attrezzature e capacità. Da parte sua, l’Audi TT, nella sua versione più potente, è un vero giocattolo che tutti noi vorremmo avere in garage, un’auto con una capacità di trazione e una dinamica sorprendente. Possono essere confrontati? Porsche 911 o Audi TT RS 2020?
Come detto precedentemente, la Porsche 911, nella sua generazione 992, è riuscita a migliorare il suo concept, se ciò fosse possibile. Abbiamo un’estetica continua ma con interni molto tecnologici e motori di maggiore potenza. Migliora anche gli assistenti di guida, con Porsche Wet per guidare in modo più sicuro su strade con terreno scivoloso o Night Vision Assistant per migliorare la vista.
La fuoriserie Porsche presenta due versioni, la Porsche 911 Carrera che ha 385 cavalli, e la Porsche 911 Carrera S, la prima ad essere prodotta, con una potenza di ben 450 CV. Possiamo anche sceglierla nel formato Coupé o Cabriolet e possiamo anche aggiungere la trazione integrale con la Carrera 4S.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari 250 GTO, venduta per 44 milioni: ma manca il cambio!
L’Audi TT RS 2020 incorona la gamma della nota Audi TT, l’auto sportiva tedesca che è alla sua terza generazione. La sua versione RS ha un kit aerodinamico molto speciale, un corpo più forte grazie al lavoro aerodinamico che Audi Sport ha completato. Dal punto di vista tecnologico, con sistemi di aiuti alla guida all’avanguardia, non ha nulla da invidiare ai top modelli di gamma.
La versione RS dell’Audi TT ha un motore a cinque cilindri da 2,5 litri. Stiamo parlando della TFSI che sviluppa 400 cavalli e 480 Nm di coppia, un’energia che grazie alla trazione quattro catapulta il modello fino a 100 km/h da fermo in soli 3,7 secondi. Naturalmente, possiamo scegliere tra il corpo chiuso e quello aperto.
L’Audi TT è un’auto a due posti, lunga appena 4,2 metri e circa 1.500 kg di peso nella sua versione RS. La Porsche 911 992, al contempo, supera i 4,5 metri di lunghezza, è un 2 + 2 in termini di sedili e pesa, almeno, circa 1.580 kg. L’Audi TT RS guarda verso auto sportive compatte come la Porsche 718 Cayman o la BMW M2 mentre la Porsche 911 ha concorrenti più grandi.
Nonostante ciò, se confrontiamo l’Audi TT RS 2020 e la Porsche 911 nella sua versione iniziale, la Carrera, i numeri sono pari. La coupè a quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, ha 15 cavalli in più e una velocità massima limitata a 250 km/h. Il modello di Stoccarda accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ha 385 CV e una velocità massima di 293 km/h. È interessante notare che la Carrera S, nonostante i 450 CV, presenta un tempo di accelerazione uguale al TT.
Dopo tutto questo, arriviamo al punto che li rende incomparabili, il prezzo. Se l’Audi chiede 84.000 euro per la TT RS, la Porsche 911 Carrera parte da 120.000 euro. Una differenza sostanziale di 36mila euro che può fare la differenza sul target di pubblico a cui sono rivolte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumento Iva sulle patenti di guida, riguarderà le auto ma non le moto
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…