Tre differenze sostanziali tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno
Le auto ibride e quelle con celle a combustibile (idrogeno) sono completamente diverse l’una dall’altra.
Nonostante la maggior parte delle persone ancora non conosca nel dettaglio le caratteristiche di questi nuovi modelli, esistono veramente molte differenze. A partire dal fatto che un’auto a idrogeno potrebbe essere considerata un’auto elettrica, mentre le auto ibride sono sicuramente qualcosa di diverso.
Ma la verità è che l’arrivo di nuovi tipi di propulsione genera molti dubbi ed è per questo che è opportuno specificare quali sono le caratteristiche e le differenze tra i veicoli ibridi e quelli a idrogeno.
I veicoli ibridi, si muovono grazie a un sistema costituito da un motore a benzina o diesel e uno elettrico (che viene ricaricato dall’inerzia della vettura o se agganciato alla rete elettrica). Vale a dire: hanno sempre bisogno di un tipo di carburante e alcuni richiedono una presa di rete per poter caricare le batterie.
D’altra parte, le auto a idrogeno sono auto elettriche, ma invece di ottenere elettricità da una fonte esterna, la generano da sole attraverso l’idrogeno. Vale a dire: la sua fonte di energia è questo gas, che il sistema di propulsione dell’auto trasforma in elettricità per spingere se stesso per combinarlo con l’ossigeno nell’aria. In altre parole: l’elettricità con cui si muove viene generata all’interno dell’auto stessa.
Un’altra differenza tra le auto ibride (plug-in o no) e le celle a combustibile a idrogeno è il tipo di emissioni che generano. Le prime emettono meno CO2 delle automobili con sistemi di combustione tradizionali, ma continuano a inquinare.
Al contrario, le auto a idrogeno emettono solo vapore acqueo; cioè non inquinano affatto. Hanno un importante vantaggio per quanto riguarda l’autonomia, poiché richiedono solo pochi minuti per caricare l’idrogeno e offrono oltre 600 km di durata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hyundai, camion a idrogeno ispirato ai treni anni ’30
L’auto a idrogeno è la soluzione a tutti i mali del settore automobilistico? Potrebbe essere. Ma sembra che ci sia ancora bisogno di tempo per risolvere alcuni inconvenienti. Ad esempio un’altra differenza tra l’auto a idrogeno e gli ibridi è che quest’ultima può essere caricata senza alcun problema ovunque, mentre le auto a celle a combustibile incontrano problemi reali.
Esistono pochissimi punti in Italia dove attualmente è possibile fare rifornimento ad un’auto a idrogeno, e questo rischia di essere un inconveniente ancora non superabile per qualche anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elettrico, ecco le 5 auto che si svalutano di meno (FOTO)
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…